Si chiama Mizu Shingen Mochi ed è l’ultima novità in ambito di dolci e piatti in stile giapponese. La torta di riso che viene dal Sol Levante assomiglia ad una gigantesca goccia d’acqua e ha una vita utile, una volta tirata fuori dal suo stampo, di appena 30 minuti, prima di tornare in forma liquida. I suoi creatori la descrivono come fresca e gustosa, tanto soffice da…sciogliersi in bocca. La preparazione non sembra essere estremamente difficoltosa, ma è fondamentale dosare le quantità giuste degli ingredienti per ottenere l’effetto “Goccia d’Acqua”, e non far opacizzare la bolla.
La ricetta, semplicissima, prevede:
- Mettere 12 grammi di zucchero semolato e 15 grammi di agar in una pentola e mescolare
- Aggiungere mezzo litro d’acqua, mescolando il tutto con lentezza e a step, perché l’Agar non si scioglie facilmente
- Dissolvere tutta la miscela facendo bollire l’acqua
- Posizionare il contenuto in uno stampo sferico
- Mettere in Frigorifero
- Togliere il Mizu Shingen Mochi dallo stampo, posizionarlo sul piatto e condire con sciroppo di zucchero di canna e farina di soia
- Mangiare entro 30 minuti, prima dello scioglimento
La piccola tortina di acqua, zucchero e gelificante (il famoso Agar), ha spopolato su internet, dove numerosissimi appassionati si sono impegnati a realizzare il dolce, con risultati alterni. L’acqua della torta proviene infatti dalle montagne della parte più meridionale del Giappone, ad esempio il Monte Kaikoma, e riuscire ad ottenere un Mizu Shingen Mochi sembra non essere operazione semplicissima.
Per chi volesse cimentarsi, questo il video con tutti i passaggi: