Forse non molti conoscono l’organizzazione “International Association of Master Penman, Engrossers and Teachers of Handwriting” (abbreviato in IAMPETH), l’associazione per i maestri di calligrafia più famosa del mondo. L’obiettivo dell’associazione è quello di insegnare a diventare veri e propri artisti calligrafi, riuscendo ad animare un foglio di carta bianca trasformandolo in una vera e propria opera d’arte con l’uso delle parole. All’interno dello IAMPETH sono riconosciuti soltanto 12 maestri di calligrafia viventi, fra i quali è presente anche un’artista italiana, Barbara Calzolari, di Bologna.
I 12 maestri sono scelti a loro volta dagli altri, in un meccanismo di selezione che consente di perpetrare una tradizione calligrafica che dura da secoli. Jake Weidmann è il più giovane fra i Master Penman, ed è protagonista di un video nel quale spiega e illustra scopi e finalità dell’associazione, oltre a mostrare il modo in cui svolge il proprio lavoro.
Sotto, il diploma di Jake Weidmann:
Sotto, il video in italiano “Barbara Calzolari e l’Arte della Scrittura”, in cui l’artista italiana spiega qualche elemento base del proprio lavoro, e trasmette la propria passione per l’arte della calligrafia.
Quella sotto è la certificazione di Master Penman di Barbara Calzolari. Una delle caratteristiche dell’attestato è che ogni maestro disegna il proprio, dando sfogo alla propria creatività unita alla soddisfazione di essere riconosciuto come uno dei pochi “Maestri Calligrafi” di tutto il mondo.
Lo IAMPETH comprende oltre 1000 membri provenienti da ogni parte del globo, e organizza corsi e lezioni in grado di insegnare a scrivere in modo creativo e perfetto. La dedizione e il lavoro necessari per arrivare a diventare dei maestri è lunghissimo, ma grazie all’arte calligrafica, molte di queste persone riescono a svolgere un lavoro che amano, e che gli consente di svolgere l’attività che gli piace di più:
Scrivere, con tantissima creatività
Aggiornamento del Settembre 2019: i Master Penman sono diventati 15. Questo l’elenco dei loro nomi:
- Patricia Blair
- Coats Brown
- Rosemary Buczek
- Barbara Calzolari
- Chris Costaras
- Harvest Crittenden
- John DeCollibus
- David Fairbanks
- Joseph Kawalski
- Michael Kecseg
- William Lilly
- Vivian Mungall
- Michael Sull
- Brian G. Walker
- Jake Weidmann
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di IAMPETH.