Il signore e la signora Kuroki hanno vissuto un’esistenza normale ma felice, durante la quale hanno lavorato come produttori di latte e agricoltori nel Giappone rurale, crescendo due figli che oggi lavorano lontani dalla casa di famiglia.

Purtroppo la loro esistenza è stata profondamente cambiata dalle condizioni di salute della signora Kuroki la quale, in seguito a problemi di diabete, ha perso completamente la vista. In breve tempo l’anziana signora ha iniziato a soffrire di depressione, non uscendo più di casa e chiudendosi progressivamente in se stessa.

Il signor Kuroki ha cercato diversi metodi per alleviare le sofferenze della moglie, purtroppo senza riuscirvi. Un giorno ha deciso di iniziare a piantare fiori, facendone annusare il profumo alla moglie. Dopo due anni di duro lavoro, il prato adiacente l’abitazione della coppia è un tappeto floreale di rara bellezza, che emana un profumo in grado di far sentire decisamente meglio la signora Kuroki.

Marito pianta fiori moglie 06

Oggi il giardino è diventato una meta per i curiosi di tutto il Giappone, che vengono ad osservare come il lavoro e l’impegno a creare qualcosa di “bello” abbia contribuito a risollevare l’umore della donna.

I coniugi Kuroki si sposarono nel 1956, e si trasferirono immediatamente nella fattoria delle immagini, oggi divenuta un tappeto di fiori.

Marito pianta fiori moglie 03

Il Giardino Kuroki#8:

Marito pianta fiori moglie 08

La signora Kuroki è progressivamente uscita dal suo guscio, e ha cominciato a sorridere, di nuovo, tutti i giorni:

Sotto, un video mostra il giardino dei Kuroki in fiore:

Fonte immagini: Youtube

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...