Lo “Stagno di Monet” in Giappone è il più Bello al Mondo

Seki è una città Giapponese che si trova nella prefettura di Gifu, nella parte più centrale del Giappone. Nonostante sia una città relativamente nuova, fondata durante gli anni ’50, è sede di una delle meraviglie naturali più tradizionali del Sol Levante: lo “Stagno di Monet“, uno specchio d’acqua nel quale ninfee, pesci di vario genere e Carpe Koi (nishikigoi) rendono la visuale molto simile ai dipinti del maestro francese intitolati, appunto, “Le Ninfee”.

Stagno Monet Giappone 1

Il piccolo specchio d’acqua si trova in una regione montuosa dalla quale proviene la cristallina acqua del laghetto, sulla via che porta al santuario shintoista Itadori. La regione è famosa per la produzione d’acciaio, con il quale vengono realizzate alcuni tipi di spade giapponesi, ma anche per la produzione più domestica di coltelli e posate.

Stagno Monet Giappone 2

La città, diversamente da tutte le altre comunità vicine, non ha uno sbocco sul mare, ed è sede di numerosi crocevia fluviali che portano l’acqua montana sino alla foce in mare.

Nello stagno di Monet nuotano liberi tantissimi Nishikigoi multicolore:

Stagno Monet Giappone 3

Uno di corsi fluviali ha dato origine allo splendido stagno delle immagini, che è diventato meta di viaggi organizzati per ammirarne la splendida e cristallina bellezza:

Stagno Monet Giappone 5

Lo stagno non ha un nome proprio ma è stato battezzato “Di Monet” per la straordinaria somiglianza con la serie di dipinti dell’artista impressionista francese. Sotto, Ninfee, del 1906:

Sotto, un video mostra lo stagno dal vivo:

 

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...