Saint Marteen è un’isola dei Caraibi divenuta famosa per le sue bellezze naturali e per il particolarissimo aeroporto, che consente agli avventori della spiaggia di fruire di uno spettacolo che non trova pari in altri luoghi simili del mondo. La pista di atterraggio si trova infatti a ridosso della spiaggia, e i piloti degli aerei civili che atterrano nella piccola isola devono passare a pochi metri di distanza da una folla di turisti che attende sempre l’arrivo degli aerei. L’aeroporto Principessa Giuliana si trova infatti stretto fra l’Oceano Atlantico e una collina che gli sorge a ridosso, e i turisti possono veder atterrare aerei di tutte le dimensioni, sino ai grandi Boeing 747.
Il video sottostante è stato girato dall’utente Instagram “pluning“, e mostra un aereo di piccole dimensioni mentre atterra sulla pista. Visto al rallentatore il suo atterraggio è decisamente impressionante, e rende bene il metro di quale sia la vicinanza fra il vettore e le persone a terra. Del video è stata pubblicata anche una versione non rallentata, che invece fa apparire le cose molto più “normali”.
La mappa dell’isola divisa fra Francia e Olanda:
A Sciato (Skiathos in Greco), un’isola greca nel mar Egeo, lo spettacolo non è certo meno impressionante che a Saint Marteen: