L’incredibile casa “sottosopra” a Krasnoyarsk, in Siberia

La città di Kasnoyarsk è un importante snodo per i trasporti della Siberia, in Russia, ma le attrazioni naturali non erano sufficienti a richiamare un vasto numero di visitatori nella ridente e fresca (-18°C  la media in Gennaio) capitale della regione asiatica. L’amministrazione comunale, davvero molto attiva dal punto di vista delle iniziative culturali, ha quindi pensato di fornire alla copiosa popolazione locale (più di 1 milione di persone nel 2013) una nuova attrazione che potesse divertire e incuriosire anche turisti alla ricerca di qualcosa di “diverso”. La nuova casa “sottosopra” è una riproduzione perfetta di una tipica abitazione russa di una famiglia benestante, ed immerge i visitatori in una esperienza al contrario divertente e inusuale.

Le stanze della casa sono tutte realizzate al contrario, con specchi, quadri, cucina, divani e televisione orientati di 180° nella parte opposta al piano di calpestìo. La casa è al contrario anche all’esterno, dove il giardino con l’automobile sono sospesi sopra alle persone che transitano sotto. L’idea, certamente originale ma non è certo una novità, con un grande artista di fama mondiale, Daniel Czapiewski che ha fatto delle case al contrario la propria ragione di vita.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...