LifeStraw: purificatore d’acqua portatile

Il LifeStraw è l’invenzione dell’anno per Time Magazine, e per una buona ragione. In tutto il mondo, si stima che 884 milioni di persone non abbiano ancora accesso all’acqua potabile. La mancanza di acqua potabile contribuisce al proliferare delle malattie diarroiche in tutto il mondo, che colpisce in particolare i giovani, gli immunocompromessi e i poveri. Quasi una morte su cinque dei bambini nei paesi del terzo mondo, circa 1,5 milioni all’anno, è dovuta alla diarrea. La diarrea uccide più bambini di AIDS, malaria e morbillo messi insieme. Secondo i produttori, il LifeStraw permette di bere in modo sicuro da qualsiasi fiume, lago o pozzanghera. E’ anche perfetto per il camper, le escursioni, i viaggiatori o per le emergenze. Il LifeStraw rimuove un minimo del 99,9999% dei batteri a base acquosa e filtra sino a 1000 litri di acqua contaminata. Il LifeStraw non contiene sostanze chimiche ed è senza parti mobili soggette a usura.

lifestraw

 

 

Circa il 43% della popolazione mondiale, in particolare la popolazione a basso reddito nelle zone periferiche e rurali del mondo in via di sviluppo, è privo di acqua domestica sicura. Vi è quindi l’urgente bisogno di opzioni efficaci e convenienti per ottenere acqua potabile. Il trattamento è un approccio alternativo, che può accelerare i benefici per la salute connessi alla fornitura di acqua potabile per le popolazioni a rischio. Questo gadget, se può essere un divertimento ed una comodità per i popoli occidentali, è sicuramente un’esigenza per le popolazioni che non hanno accesso all’acqua potabile con costanza. Viene venduto ad un prezzo concorrenziale su Amazon USA, mentre invece si stanno avviando programmi di fornitura di punti di acqua potabile in tutta l’Africa, anche grazie ai proventi delle vendite ed ai finanziamenti dei governi. Per saperne di più, visitate il sito del produttore.

Per chi invece desideri avere una gadget simile disponibile in Europa, è in vendita su Amazon Italia lo Steripen Emergency, Purificatore d’acqua portatile con lampada UV, che consente di rendere potabile l’acqua contenuta in una bottiglietta d’acqua durante un’escursione o in campeggio.

Lifestraw

lifestraw-1

purificatore-acqua

 

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...