E’ un ritrovamento singolare quello effettuato dalle ruspe di un cantiere edile a Pocklington, in Inghilterra, dove le pale meccaniche hanno disotterrato un’antichissimo carro da guerra, risalente all’età del ferro, insieme ai cavalli che lo muovevano.

In modo piuttosto curioso, il ritrovamento di un sepolcro con carro e cavalli non è il primo della cittadina inglese e segue quello, effettuato nel 2017, che aveva mostrato una sepoltura con cavalli, carro e persino il conducente. Prima di questi due ritrovamenti, l’ultimo sepolcro con carro era stato nel 1817, quindi oltre 200 anni fa.

Secondo gli archeologi che stanno studiando i reperti, i carri sepolti insieme ai proprietari non sono inusuali durante l’età del ferro, tipici della Cultura di Arras della zona dello Yorkshire, ma la presenza dei cavalli nella tomba è invece molto più singolare.

Sotto, le antichissime sepolture quadrate della zona:

In tutto sono stati trovati 79 tumuli quadrati contenenti 138 sepolture della cultura di Arras – un gruppo di persone che vivevano nella regione nell’età media del ferro – e 22 del periodo anglico, tra 600 e 800 anni dopo. I resti del carro del 2017 risalgono al 500 a.C., il primo nel suo genere degli ultimi 200 anni e uno dei 26 carri mai scoperti nel Regno Unito. Il sito di Pocklington aveva già prodotto reperti affascinanti, tra cui i resti di un guerriero ritualmente sepolto con la sua spada e quattro lance conficcate nella colonna vertebrale e una nell’inguine, che gli esperti immaginano come un tentativo di “liberare lo spirito” del guerriero.

Sotto, schema della sepoltura con il carro:

Sotto, il morso di del cavallo ritrovato nella tomba del Re Barrow della Cultura di Arras, risalente al 100-200 a.C. Il reperto è conservato al British Museum, e la fotografia è tratta da Wikipedia:

Come accennato in precedenza, i dettagli storici di quest’ultima scoperta sono sconosciuti, ma visto che i carri dissepolti sono stati ben 2 negli ultimi 18 mesi, è probabile che verranno effettuati scavi e studi molto approfonditi per meglio comprendere i rituali di quest’antichissima cultura d’Inghilterra.

Sotto, lo schema di una sepoltura con carro:

Sotto, un video mostra la ricostruzione di un carro dell’età del ferro:

Fonte: Yorkpress.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...