Le prime fotografie con la Kodak fra il 1888 e il 1890

La Eastman Kodak Company, nota semplicemente come Kodak, fondata nel 1888 da Robert Eastman, è universalmente nota per aver reso accessibile e popolare l’uso della macchina fotografica. Con la macchina fotografica, nota come Kodak n.1, e con la pellicola che sostituisce le lastre usate fino ad allora, Eastman fece diventare la fotografia un hobby possibile per chiunque. “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto” è lo slogan con cui Eastman promosse la prima fotocamera destinata ad essere usata anche da non professionisti. La Kodak ha prodotto macchine fotografiche per ogni genere di esigenza, da quelle professionali a quelle destinate ad un’utenza amatoriale.

KodakBabyElephant

Oltre a queste la sua produzione comprendeva le pellicole e tutto ciò che serviva per lo sviluppo e la stampa delle stesse. La pellicola invertibile per Diapositive Kodakchrome è stata la migliore mai prodotta per fedeltà e precisione dei colori. Nel 1963 la pellicola 126 Instamatic rese ancora più semplice la fotografia hobbistica: una pellicola da 35 millimetri, inserita in una cartuccia da posizionare nel retro della macchina fotografica, semplificava il complicato sistema di inserimento del rullino tradizionale. Queste immagini sono state tutte scattate fra il 1888 e il 1890. Quanta strada da allora!

KodakBeachFun

KodakChildrenWading

KodakChildrenWheelbarrow

KodakKidsBoat

KodakManReading

KodakPickingRocks

KodakRowBoat

KodakSadGirls

KodakSailorLife

KodakWomanReading

KodakWomenAtMarket

 

Leggi anche: Le fotografie in Bianco e Nero di Stanley Kubrick.

 

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.