Le migliori destinazioni da raggiungere con il traghetto questa estate

L’estate è ancora lontana, ma non è mai troppo presto per pensare alle prossime vacanze. Il segreto per non trovarsi impreparati e prenotare all’ultimo minuto è quello di pianificare il tutto in anticipo, così da poter partire sereni e senza stress. Tra i luoghi migliori dove trascorrere le ferie quest’anno troviamo sia posti intramontabili sia posti meno presi d’assalto, e tutti possono essere raggiunti comodamente via mare. Se anche tu sei tra quelli che preferiscono questo mood di viaggio anziché prendere voli e treni, allora acquista i biglietti per i traghetti online e scegli la tua prossima destinazione tra quelle più in voga per la stagione estiva 2024.

Sardegna

Anno dopo anno la Sardegna si aggiudica sempre le prime posizioni nella classifica delle destinazioni più ambite per l’estate. Per il 2024, addirittura, la rivista di economia Forbes l’ha inserita nella lista delle 24 migliori mete da raggiungere, attribuendole la medaglia d’oro. E non c’è da stupirsene vista la bellezza delle sue spiagge e delle sue acque che da sempre fanno sognare. Tra le tappe più amate sull’isola troviamo sicuramente la Costa Smeralda e le splendide spiagge di Porto Cervo, ma anche tutti i villaggi sparpagliati per le coste e nell’entroterra e le tante attrazioni naturali, qui più selvagge che mai.

Sicilia

La Sicilia non può mai mancare nella wish-list dei posti da visitare in estate. Qui, infatti, non solo si trovano città d’arte straordinarie, ma anche attrazioni naturali che valgono da sole tutto il viaggio. Basti pensare all’Etna, Patrimonio dell’Umanità, o ancora ai parchi naturali dei Nebrodi e delle Madonie. Per chi ha voglia di mare, poi, non mancano le spiagge da sogno, specie nell’agrigentino e nelle sue isole minori. A questo proposito, durante una vacanza in Sicilia si possono raggiungere le Eolie e le Egadi prenotando i traghetti online con partenza rispettivamente da Palermo, Milazzo e Trapani.

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è un’altra splendida alternativa per chi è alla ricerca non solo di mare, ma anche di storia. Questo piccolo fazzoletto di terra in mezzo al Tirreno continua a essere una delle destinazioni più amate, grazie alle sue meravigliose spiagge e ai diversi itinerari esplorativi che propone. Uno di questi è quello di Napoleone, il quale porta alla scoperta delle principali località che hanno segnato la vita di questo grande personaggio. 

Corsica

La Corsica è una delle destinazioni perfette per chi vuole viaggiare fuori dall’Italia, ma senza allontanarsi troppo dai confini nazionali. Per raggiungerla si può partire da diverse località italiane, tra cui Genova, Livorno, Golfo Aranci, Piombino, Savona e Portoferraio. Si tratta di un’isola visitata ogni anno da una grande quantità di persone, attratte sia dalle spiagge incantevoli sia dalla natura incontaminata che qui predomina. In Corsica c’è posto anche per chi ama visitare le città: tra le più importanti troviamo Ajaccio, Bonifacio, Bastia e tutti i caratteristici borghi dell’entroterra.

Golfo di Napoli

Infine, un’altra tappa immancabile per un’estate da non dimenticare è il Golfo di Napoli. Le isole del Golfo di Napoli sono raggiungibili grazie alle diverse tratte che partono da Napoli. I traghetti online che si possono prenotare salpano dalla città partenopea e raggiungono Capri, Procida e Ischia, tutte e tre isole da sogno. Capri è famosa per i suoi celeberrimi Faraglioni; Procida è rinomata per la sua atmosfera vivace e colorata che rendono il paesaggio squisitamente pittoresco; Ischia, infine, è scelta per i suoi stabilimenti termali e per le sue attrazioni quali il Castello Aragonese e il Torrione di Forio.


Pubblicato

in

da