Le incredibili Sculture dell’Artista che Modella le Matite

L’artista taiwanese Chien Lee Chu è specializzato nello scolpire con una ricchezza di dettagli impressionante le matite tradizionali, ricavando dalla grezza grafite delle mine gli oggetti e simboli più complessi. Le forme realizzate da Lee spaziano dall’architettura al mondo dei manga, dai simboli come l’alfabeto a figure realistiche composte come una mano che tiene una collana. Ogni pezzo realizzato mostra una pazienza incredibile e una capacità sovrumana di mantenere ferma la mano.

La difficoltà del lavoro dell’artista non è ovviamente nelle forme in sé, ma ne realizzarle su una scala che, in alcuni casi, diventa praticamente invisibile ad occhio nudo. Per capire bene quale sia il grado di perfezione raggiunto dalle sculture di Chien è forse significativo osservare su quale scala egli sia riuscito a riprodurre l’alfabeto romano.

Il diametro delle mine è stato dapprima di 0,9 millimetri, per poi scendere sino ad un diametro di 0,5 millimetri, qualcosa che, per un essere umano, risulta quasi invisibile. Nelle fotografie sottostanti è possibile vedere una formica che tenta di arrampicarsi sull’alfabeto della mina da 0,5 millimetri, non riuscendo quasi a stare in equilibrio dato il minuscolo spessore dell’oggetto.

La creatività di Lee lo ha portato a riprodurre anche oggetti architettonici come i ponti o la Torre Eiffel, utilizzando anche le matite colorate per rendere ancora più realistiche le proprie sculture.


Pubblicato

in

da