La farfalla è probabilmente l’insetto più amato di tutti, uno fra i pochissimi a non suscitare disgusto da parte delle persone, anche quando si posano addosso. Le loro ali sono un’opera d’arte della natura, che ha voluto deliziarci con motivi cromatici sapientemente intessuti in quella che sembra essere la tela di un fantastico pittore.
Come appaiono le ali delle Farfalle da vicino, o meglio vicinissimo?
Grazie all’artista Linden Gledhill e alle sue fotografie Macro abbiamo a disposizione una galleria fotografica attraverso la quale scoprire alcuni dei motivi con cui sono decorate le ali di farfalla, esempi eccellenti di quanto la natura sia un creatore attento sì alla funzionalità ma anche alla bellezza delle proprie opere.
Gledhill è un biochimico professionista, e ha realizzato questa serie grazie a microscopi avanzatissimi e a dispositivi di cattura dell’immagine ad alta velocità, mostrandoci dei particolari altrimenti impossibili da vedere attraverso le macchine fotografiche tradizionali.
Le fotografie mostrano dei risultati che assomigliano, vagamente, alle squame di pesce, ma molto più delicate e organizzate. Ogni sezione assume le forme quasi ad un petalo di un fiore, e l’effetto ottico, anche se visibile soltanto al microscopio, è davvero stupendo.
Ali di Farfalla#5:
Ali di Farfalla#6:
Ali di Farfalla#7:
Ali di Farfalla#8:
Ali di Farfalla#9:
Ali di Farfalla#10:
Tutte le fotografie sono di proprietà di Linden Gledhill.