Le fotografie Macro delle Ali delle Farfalle assomigliano a scintillanti Petali Floreali

La farfalla è probabilmente l’insetto più amato di tutti, uno fra i pochissimi a non suscitare disgusto da parte delle persone, anche quando si posano addosso. Le loro ali sono un’opera d’arte della natura, che ha voluto deliziarci con motivi cromatici sapientemente intessuti in quella che sembra essere la tela di un fantastico pittore.

Ali-di-Farfalla-Macro 03

Come appaiono le ali delle Farfalle da vicino, o meglio vicinissimo?

Grazie all’artista Linden Gledhill e alle sue fotografie Macro abbiamo a disposizione una galleria fotografica attraverso la quale scoprire alcuni dei motivi con cui sono decorate le ali di farfalla, esempi eccellenti di quanto la natura sia un creatore attento sì alla funzionalità ma anche alla bellezza delle proprie opere.

Ali-di-Farfalla-Macro 02

Gledhill è un biochimico professionista, e ha realizzato questa serie grazie a microscopi avanzatissimi e a dispositivi di cattura dell’immagine ad alta velocità, mostrandoci dei particolari altrimenti impossibili da vedere attraverso le macchine fotografiche tradizionali.

Ali-di-Farfalla-Macro 04

Le fotografie mostrano dei risultati che assomigliano, vagamente, alle squame di pesce, ma molto più delicate e organizzate. Ogni sezione assume le forme quasi ad un petalo di un fiore, e l’effetto ottico, anche se visibile soltanto al microscopio, è davvero stupendo.

Ali-di-Farfalla-Macro 05

Ali di Farfalla#5:

Ali-di-Farfalla-Macro 06

Ali di Farfalla#6:

Ali-di-Farfalla-Macro 07

Ali di Farfalla#7:

Ali-di-Farfalla-Macro 08

Ali di Farfalla#8:

Ali-di-Farfalla-Macro 09

Ali di Farfalla#9:

Ali-di-Farfalla-Macro 10

Ali di Farfalla#10:

Ali-di-Farfalla-Macro 11

Tutte le fotografie sono di proprietà di Linden Gledhill.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.