Debra Bernier è un’artista che trae dalla natura l’ispirazione e i materiali per realizzare incisioni e sculture evocative e sognanti, che ricordano le atmosfere fantasy dei libri di Tolkien ma anche delle fiabe con fate e spiriti del bosco.
Debra vive a Victoria, in Canada, dove la natura più pura e selvaggia si trova a pochi passi dal centro della città. Il suo lavoro inizia dalla scelta del materiale base, che spesso è già un’opera d’arte naturale, e si articola attraverso lo sviluppo di forme e dettagli atti a creare figure femminili a sé stanti o che si intersecano con i bambini.
Quando lavoro il legno, ogni pezzo che scelgo è già una scultura, creata dalle carezze delle onde e dall’incedere del vento
La Bernier spiega: “Il legno racconta una storia, e io cerco di pensare al suo viaggio quando lo tengo in mano. Quindi estendo le curve e i contorni che già esistono in forme a me familiari come animali o volti di persone“.
Il lavoro di Debra non si limita al legno ma include conchiglie, argilla, pietre e altri oggi che possano essere l’ideale complemento delle proprie figure. Le ninfe che si trovano nel bosco o lungo le rive del mare sono la fusione ideale fra umanità e natura, che spesso evocano temi quali la maternità o la fertilità.
Le conchiglie, inoltre, in molte culture sono simbolo della maternità stessa, e riflettono i sogni di Debra che incide la materia secondo la visione dei propri bambini e di se stessa. Le sculture e altre creazioni della Bernier sono disponibili per l’acquisto nel negozio Etsy dell’autrice.