Jasenko Đorđević (alias TOLDart) è stato attratto dalle figure in miniatura sin da quando era bambino. Quando è diventato un adulto non solo ha continuato a scolpire e disegnare figura minuscole, ma lo ha fatto diventare un mestiere vero e proprio. Il materiale sul quale realizza le proprie figure è decisamente inusuale (anche se abbiamo scritto un articolo soltanto qualche giorno orsono di un altro artista che adopera lo stesso materiale base), ed è costituito dalla grafite delle matite in legno. Đorđević scolpisce fiori, animali, ritratti e scene famose a livello microscopico, con una perfezione realizzativa davvero impressionante.
La tecnica per realizzare queste piccole opere d’arte prevede l’uso di un coltello e di un minuscolo scalpello. Grazie a questi semplici strumenti lo scultore realizza anche minuscole sfumature che, all’occhio umano, rimangono completamente celate. La grafite scolpita con questi strumenti assomiglia ad una roccia, perdendo completamente l’aspetto friabile che avrebbe se toccata da altri materiali.
Jasenko è diventato via via più popolare durante il corso degli anni, e i suoi account Facebook e Instagram sono seguitissimi dagli appassionati del mondo miniato. Per maggior informazioni questo il sito ufficiale.