Jasenko Đorđević (alias TOLDart) è stato attratto dalle figure in miniatura sin da quando era bambino. Quando è diventato un adulto non solo ha continuato a scolpire e disegnare figura minuscole, ma lo ha fatto diventare un mestiere vero e proprio. Il materiale sul quale realizza le proprie figure è decisamente inusuale (anche se abbiamo scritto un articolo soltanto qualche giorno orsono di un altro artista che adopera lo stesso materiale base), ed è costituito dalla grafite delle matite in legno. Đorđević scolpisce fiori, animali, ritratti e scene famose a livello microscopico, con una perfezione realizzativa davvero impressionante.

sculture mine matita 01

La tecnica per realizzare queste piccole opere d’arte prevede l’uso di un coltello e di un minuscolo scalpello. Grazie a questi semplici strumenti lo scultore realizza anche minuscole sfumature che, all’occhio umano, rimangono completamente celate. La grafite scolpita con questi strumenti assomiglia ad una roccia, perdendo completamente l’aspetto friabile che avrebbe se toccata da altri materiali.

sculture mine matita 12

Jasenko è diventato via via più popolare durante il corso degli anni, e i suoi account Facebook e Instagram sono seguitissimi dagli appassionati del mondo miniato. Per maggior informazioni questo il sito ufficiale.

sculture mine matita 04

Jasenko Đorđević#5:

sculture mine matita 03

Jasenko Đorđević#6:

sculture mine matita 10

Jasenko Đorđević#7:

sculture mine matita 08

Jasenko Đorđević#8:

sculture mine matita 09

Jasenko Đorđević#9:

sculture mine matita 05

Jasenko Đorđević#10:

sculture mine matita 07

Jasenko Đorđević#11:

sculture mine matita 06

Jasenko Đorđević#12:

sculture mine matita 11

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...