Le Antiche Giacche Samurai “Haori” tornano di Moda in Versione Moderna

Le antiche giacche Haori sono uno dei capi tipici dell’abbigliamento giapponese, che identifica un periodo storico antico ormai divenuto leggendario: l’epoca dei Samurai. La catena di abbigliamento Trove, di Tokyo, ha deciso di riproporre in stile moderno la giacca Haori, reinterpretandola in stile decisamente più occidentale. I colori invernali e autunnali conferiscono alle giacche uno stile elegante che si riesce a sposare con altri capi come le camicie o le magliette moderne.

Giacche Samurai 02

Le giacche Haori venivano tradizionalmente indossati sopra i kosode, una veste giapponese di base per uomini e donne. Sempre senza bottoni, gli Haori vengono tenuti aperti per mostrare i livelli di abbigliamento sottostanti. L’abbigliamento in Giappone denotava anche la classe sociale, così ad esempio durante il periodo Sengoku (1467-1603) gli Haori venivano portati dai Samurai sopra l’armatura di guerra. Durante il periodo Edo (1603-1868), gli haori divennero popolari fra la classe media, che poteva finalmente permettersi un bene considerato “di lusso”.

Giacche Samurai 01

Nel 2016 l’Haori sembra che tornerà di moda, ma i ceti sociali cui si rivolge sono decisamente più numerosi. Tutte le nuove Haori vengono vendute a 29.700 ¥, circa 260 euro. Per maggiori informazioni questo il sito ufficiale di Trove.

Giacche Samurai 07

Haori#5:

Giacche Samurai 08

Haori#6:

Giacche Samurai 09

Haori#7:

Giacche Samurai 10

Haori#8:

Giacche Samurai 11

Haori#9:

Giacche Samurai 12

Haori#10:

Giacche Samurai 06

Haori#11:

Giacche Samurai 03

Haori#12:

Giacche Samurai 05

Haori#13:

Giacche Samurai 04

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.