Le antiche giacche Haori sono uno dei capi tipici dell’abbigliamento giapponese, che identifica un periodo storico antico ormai divenuto leggendario: l’epoca dei Samurai. La catena di abbigliamento Trove, di Tokyo, ha deciso di riproporre in stile moderno la giacca Haori, reinterpretandola in stile decisamente più occidentale. I colori invernali e autunnali conferiscono alle giacche uno stile elegante che si riesce a sposare con altri capi come le camicie o le magliette moderne.
Le giacche Haori venivano tradizionalmente indossati sopra i kosode, una veste giapponese di base per uomini e donne. Sempre senza bottoni, gli Haori vengono tenuti aperti per mostrare i livelli di abbigliamento sottostanti. L’abbigliamento in Giappone denotava anche la classe sociale, così ad esempio durante il periodo Sengoku (1467-1603) gli Haori venivano portati dai Samurai sopra l’armatura di guerra. Durante il periodo Edo (1603-1868), gli haori divennero popolari fra la classe media, che poteva finalmente permettersi un bene considerato “di lusso”.
Nel 2016 l’Haori sembra che tornerà di moda, ma i ceti sociali cui si rivolge sono decisamente più numerosi. Tutte le nuove Haori vengono vendute a 29.700 ¥, circa 260 euro. Per maggiori informazioni questo il sito ufficiale di Trove.
Haori#5:
Haori#6:
Haori#7:
Haori#8:
Haori#9:
Haori#10:
Haori#11:
Haori#12:
Haori#13: