Lo scopo dell’azienda canadese “Today is Art Day” è portare la storia dell’arte al grande pubblico in modo innovativo, e le idee che hanno avuto sono riuscite a sbancare su Kickstarter finanziando tutti i progetti proposti. Le campagne sono iniziate con la action figure di Van Gogh con il quadro “Starry Night”, per poi proseguire con la seconda dedicata a Frida Kahlo e poi una terza, ancora attiva, con un trio di artisti: Leonardo da Vinci, Jan Vermeer e Rembrandt.
Basate sulle ben note fisionomie degli artisti in vita, le action figure sono realizzate in PVC di altissima qualità e costano 23,5 dollari, in sconto rispetto al futuro prezzo d’acquisto, che sarà di 35 dollari. Le campagne di Vincent Van Gogh e quella di Frida Kahlo, ormai concluse, hanno raccolto rispettivamente 120.000 e 80.000 dollari circa, un record impressionante se si pensa al basso prezzo d’acquisto delle statuine. I tre pittori più antichi hanno già superato la soglia necessaria ad entrare in produzione, 40.000 dollari, e probabilmente raggiungeranno cifre vicine a quelle delle due precedenti campagne.
Sotto, il quintetto di Action Figure di “Today is Art Day”:
Il trio di pittori del passato, in vendita combo a 71 dollari:
Le action figure sono caratterizzate da particolari diversi, ognuno dall’altro. Leonardo ha la barba e le sopracciglia fluorescenti:
Vermeer viene venduto con gli orecchini, naturalmente un riferimento al suo famoso “La ragazza con l’orecchino di perla”:
Rembrandt viene proposto con tre diverse espressioni, che gli consentono di somigliare ai propri quadri:
Frida Kahlo viene proposta con un cuore, proprio l’organo umano, staccabile:
Van Gogh con l’orecchio sinistro asportabile, riferimento all’episodio che lo vide tagliarsi volontariamente un orecchio la sera del 23 dicembre 1888 e spedirlo ad una donna:
Il packaging naturalmente è molto curato, una caratteristica essenziale per pezzi da collezionisti:
Per maggiori informazioni e tutti i riferimenti, questo il sito ufficiale dove sono in vendita le Action Figure.