L’età Edoardiana è quel periodo che va dal 1901, con la morte della Regina Vittoria, sino al 1910, quando morì Edoardo VII, figlio della celebre regina ottocentesca. Durante quell’epoca si assistette a diverse innovazioni che avrebbero segnato tutto il ‘900, fra cui il primo volo dei fratelli Wright e la diffusione del Cinema.
Proprio la pellicola riuscì a rendere celebri le prime “dive”, attrici teatrali prestate alla celluloide, che divennero famose in tutto il mondo. Anche se è presto per parlare di “celebrità Hollywoodiane”, il germe della fama globale accessibile da tutti (con il teatro le attrici rimanevano visibili solo in fotografia) stava iniziando a crescere. Le tre attrici seguenti sono fra le più belle, e famose, dei primi anni del XX Secolo.
3 – Marie Doro (1882 – 1956)
Fra le più conosciute attrici dell’età edoardiana vi è certamente Marie Doro, classe 1882. La Doro era di origini statunitensi e durante la sua vita lavorò fra Hollywood, New York, l’Inghilterra e l’Italia. Bellissima e corteggiatissima, si sposò soltanto una volta, un matrimonio che risolse ben presto in divorzio.
Delle sue pellicole ne rimane oggi soltanto una, “Lost and Won”, mentre le altre andarono perdute. Visse una vita gioiosa all’inizio della carriera sino ai 40 anni circa, quando decise di tagliare i ponti con il mondo dello spettacolo per vivere una vita eremitica. Morì a 74 anni lasciando una fortuna (90.000 dollari) al Fondo degli attori.
2 – Gladys Cooper (1888 – 1971)
Gladys Cooper fu tra le attrici più belle della propria generazione, ed ebbe una carriera lunghissima. Nata nel 1888 in inghilterra, iniziò la propria carriera nel teatro, passando poi al cinema. Fu direttrice del Playhouse dal 1917 al 1933, ed in seguito divenne un’idolo del West End e a Brodway.
Durante la propria carriera ricevette anche una nomination all’oscar per il ruolo della signora Higgins in My Fair Lady, mentre in seguito volò ad Hollywood negli anni ’40, e si sposò ben tre volte. Si trasferì a Hollywood negli anni ’40 e si sposò tre volte. Nei suoi anni successivi, Gladys si ritrasferì in Inghilterra. Morì a Henley-on-Thames in Oxfordshire.
1 – Lily Elsie (1886-1962)
La più bella dell’età Edoardiana fu probabilmente Lily Elsie, una delle donne più fotografate ed ammirate degli anni ’10 del secolo scorso. La Elsie iniziò la propria carriera come attrice teatrale, e riuscì a costruire la propria carriera sia con le abilità musicali sia con quelle recitative, interpretando ruoli di successo come quello mondiale della “Vedova Allegra” del 1907.
Un articolo di giornale la descrisse come “Il suo volto è il più vicino a quello della Venere di Milo fra quelli delle bellezze più famose”. Morì a 76 anni a Londra, dopo aver trascorso l’ultima parte della propria vita fra cliniche private ed il terrore della malattia e della vecchiaia.