La tuta a Piumone per estendere i “5 minuti” del Risveglio sino all’Ufficio

Il rituale della sveglia mattutina è traumatica per moltissime persone in tutto il mondo, ed è ancora più sconfortante se, all’esterno, fa un bel freddo d’inverno. Dall’Inghilterra alla Germania, dalla Francia all’Italia (specialmente al Nord), l’espressione “vorrei essere ancora sotto al piumone” è comune in tutte le metropolitane e autobus delle città, anche se pronunciata in diversi idiomi.

Per rendere il risveglio meno traumatico la catena alberghiera Jurys Inn, originaria dell’Irlanda, ha pensato di fornire ai propri clienti un abito completo che renda l’uscire di casa più simile ad un sonno prolungato. La nuova “tuta” a piumone è un prolungamento del letto sul corpo, un’estensione di quei “5 minuti” da portare con sé in metropolitana o a piedi, sino all’ingresso dell’ufficio.

Tuta Piumone Sveglia 2

Secondo un sondaggio condotto dalla stessa catena alberghiera, il 56% dei britannici trova il compito di svegliarsi al mattino essere estremamente scoraggiante. La maggior parte di questi atteggiamenti è dovuta alla mancanza di sonno (42%), alle temperature fredde al di fuori del piumone (40%) e alla paura della giornata di lavoro (31%). La soluzione più ovvia per rendere le giornate delle persone meno “traumatiche” è quella di realizzare un abito che gli assonnati inglesi possano portare direttamente dal letto all’ufficio. La costumista Wendy Benstead, responsabile del progetto, afferma: “Come nazione di maniaci del lavoro cose come la stanchezza, la mancanza di sonno e anche il comfort dei nostri letti possono rendere lo svegliarsi un compito arduo. Se ci sarà abbastanza interesse per questo prototipo si potrà certamente valutare una versione da realizzare in un numero di pezzi limitati“.

Tuta Piumone Sveglia 5

Anche se è improbabile che un’idea del genere venga mai commercializzata, le fotografie dei modelli che camminano per strada sono davvero esilaranti!

Tuta Piumone Sveglia 1
Tuta Piumone Sveglia 4
Tuta Piumone Sveglia 6Tuta Piumone Sveglia 3Tuta Piumone Sveglia 7Fonte foto: Jurys INN

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...