La strana storia della Dimitrios: la Nave Spiaggiata dal 1981 a Valtaki in Grecia

La Dimitrios è una nave abbandonata Greca famosa per la sua pittoresca posizione su una spiaggia di facile accessibilità nel pressi di Gythio, in Grecia. La nave in precedenza si chiamava Klintholm, ed è un’imbarcazione da carico da 67 metri per 965 tonnellate di stazza. Costruita nel 1950, risulta iscritta al registro della Prefettura del Pireo (il porto commerciale di Atene), con numero 2707. La nave apparteneva al 76,75% agli armatori Fratelli Molari (in greco: Αφοί Μόλαρη) e al 23,25 agli armatori Matsinou (greco Αφοί Ματσινού). La Dimitrios giace, dal 23 dicembre del 1981, arenata sulla spiaggia Valtaki nella regione della Laconia, a pochi chilometri dall’Antica Sparta.

La storia della Dimitrios è fosca, e non si ha certezza né dell’uso che ne venne fatto né del motivo dell’abbandono. La maggior parte delle persone ritengono che la nave venisse utilizzata per contrabbandare sigarette fra Turchia e Italia, e che sia stata sequestrata dalle autorità portuali di Gythio per poi essere deliberatamente abbandonata sulla spiaggia di Valtaki, a 5 chilometri dalla porto stesso. La nave sarebbe poi stata deliberatamente data alle fiamme, per coprire l’uso illegale che ne era stato fatto sino ad allora.

Ta Navagia stis Ellinikes thalasses

La storia del relitto dato alle fiamme è plausibile, ma comporterebbe un consapevole coinvolgimento delle autorità portuali greche volte a nascondere l’utilizzo della nave, e un relitto che, senza alcuna apparente spiegazione, se ne sta in riva una spiaggia da ormai 35 anni. Nel suo libro Ta Navagia stis Ellinikes thalasses (I relitti nei mari della Grecia), il vice ammiraglio Christos Ntounis racconta una storia sensibilmente differente. Secondo il militare infatti, la Dimitrios fece un attracco d’emergenza a Gythio il 4 Dicembre del 1980, a causa di una malattia che aveva colpito il capitano. Dopo l’attracco però, sorsero dei problemi economici con l’equipaggio, oltre che problemi ai motori, con le compagnie di assicurazione e vari istituti di credito. L’equipaggio venne quindi licenziato e la cura della nave rimase a Georgios Daniil e Vasilis Parigoris.

La nave rimase ormeggiata a Gythio fino al giugno del 1981, quando fu dichiarata pericolosa a causa delle cime ormai usurate e dalle infiltrazioni d’acqua nello scafo. Le autorità portuali chiesero di spostare l’ancoraggio lontano dal porto, ma i proprietari non risposero alla richiesta. Il 9 novembre del 1981, circa alle 12.30, la nave fu strappata dall’attracco del porto, e fu traghettata a circa 3,7 chilometri dal porto di Gythio. Qui fu ancorata temporaneamente, ma l’inverno del Mar Egeo ne strappò nuovamente gli ormeggi. Il 23 Dicembre del 1981 la Dimitrios si spiaggiava a Valtaki, e da lì, durante i seguenti 35 anni, nessuno l’ha mai più mossa…

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...