La spettacolare Grotta di Melissani a Cefalonia

La grotta di Melissani si trova sulla costa orientale dell’isola di Cefalonia, in Grecia. E’ situata a circa due chilometri dalla città di Sami e a dieci chilometri dalla città di Argostoli. Le grotte sono circondati da boschi, mentre un pendio montagna si trova ad ovest. La grotta ha una dimensione di circa 100 metri di lunghezza e il lago occupa circa un terzo di questa misura. Fu scoperta nel 1951 ed è stato aperta al pubblico nel 1963.

L’acqua del lago è salmastra, una miscela di acqua di mare e di acqua dolce proveniente dalle sorgenti dell’isola. La grotta si trova a circa 500 metri dalla prima spiaggia, e il livello dell’acqua è circa un metro più in alto del livello del mare. L’acqua fluisce all’interno attraverso un sistema di cunicoli da una profondità di circa 30 metri sotto al suolo, e sbocca verso una delle estremità della grotta. Per riuscire a spiegare la provenienza dell’acqua, nel 1959 furono utilizzati dei coloranti speciali che permisero di svelarne la fonte.

La caverna, con due grandi camere, si è creata migliaia di anni fa. Oggi la grotta ha la forma di una ‘B’, con due grandi vasche piene d’acqua e un’isola nel mezzo. La prima sala ha una grande apertura ovale sulla superficie, da cui filtra la luce del sole che splendendo colora l’acqua in modo spettacolare, mentre la seconda è una caverna enorme con un tetto ad arco e numerose stalattiti e stalagmiti.

Il periodo migliore per visitare la grotta è sicuramente nel bel mezzo di una luminosa giornata di sole. Le visite sono organizzate tramite barche che portano i turisti in un percorso che attraversa entrambe le sale.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...