La Magia delle Highlands Scozzesi nelle fotografie ravvicinate ai suoi Animali Selvaggi

Alcuni anni fa Fran Mart, fotografo spagnolo, ha deciso di trasferirsi in Gran Bretagna, e per diverso tempo ha abitato ad Edimburgo, in Scozia. Ispirato dalla fauna selvaggia, dalla bellezza delle Highlands e dalla propria storia personale, ha deciso di immortalare la naturalezza degli animali selvaggi da un punto di vista decisamente ravvicinato. In coppia di James, il suo compagno di viaggio a quattro zampe di un anno, sta mostrando al mondo la bellezza della natura scozzese attraverso il proprio stile fotografico.

Per me la fotografia è simile a sedersi accanto al fuoco sorseggiando un caffè o un Whisky condividendo le storie con gli amici

Il suo lavoro ci trasporta in uno spazio “altro”, dove l’uomo vive a contatto con gli animali in una natura pacifica e rurale. Per fotografare un cervo, un cavallo o un capriolo, Fran si avvicina all’animale, senza necessità di un obiettivo con lo zoom.

Da quando ero giovanissimo sentivo affinità con gli animali, verso la loro purezza e innocenza dei loro occhi“, scrive a My Modern Met, “Mi piace creare una connessione con loro ed ottenerne la fiducia, è così che realizzo le mie foto. Il mio obiettivo è quello di ispirare la gente ad essere più consapevole del mondo in cui viviamo. Apprezzare i momenti con cui ci confrontiamo ogni giorno, e quelli che forse ci perdiamo a causa della velocità del ritmo della vita moderna. Vorrei aiutare le persone a rallentare ed apprezzare la bellezza nelle piccole cose“.

Il fotografo realizza immagini sia di animali sia di paesaggi, ripresi tutti con uno stile minimale, in cerca dell’essenza della bellezza, pura, senza fronzoli cromatici.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...