La maggior parte delle persone vivono in un piccolo cerchio sulla Terra

Una nuova prospettiva sulla distribuzione della popolazione sulla Terra. In questa immagine, postata su Reddit da valeriepieris, è possibile individuare i luoghi ove la maggior parte degli esseri umani vivono. “Ci sono più persone che vivono all’interno di questo cerchio di quelle che vivono al di fuori di esso“. Facendo un calcolo approssimativo, questa zona è circa 1/18 del nostro pianeta.

Secondo il post scritto da valeriepieris:

La popolazione mondiale è maggiore a 7 miliardi, quindi il circolo dell’immagine dovrebbe avere più di 3,5 miliardi di persone al suo interno:

Popolazione della Cina: 1.33 miliardi

Popolazione dell’India: 1.25 miliardi

Popolazione dell’Indonesia: 0.25 miliardi

Popolazione del Giappone: 0.13 miliardi

Popolazione della Tailandia: 0.07 miliardi

Popolazione del Bangladesh: 0.14 miliardi

Popolazione del Pakistan: 0.19 miliardi

Popolazione della Malesia: 0.03 miliardi

Popolazione delle Filippine: 0.095 miliardi

Popolazione della Corea del Sud: 0.04 miliardi

Il totale della popolazione dell’area considerata è quindi : 3.524 miliardi di persone, che è un numero maggiore alla metà della popolazione totale del pianeta.

Chiaramente tutti i presupposti per questi calcoli sono approssimativi, ed il “cerchio” che è evidenziato nell’immagine non è effettivamente un cerchio, ma una serie di punti collegati fra loro. Le prospettive demografiche della crescita del pianeta sono però contro il continuo della verità di questa affermazione. Infatti sia l’Africa che il Sud America, entro 50 anni, dovrebbero aumentare significativamente la propria popolazione, a causa del mutare delle condizioni economiche a favore di questi continenti.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.