La Libreria in Cina che crea un Tunnel Circolare di Libri grazie al Pavimento Lucido

Per gli amanti della letteratura una libreria è sovente sinonimo di un luogo tradizionale, quasi sempre caratterizzato da scansie verticali con esposti i volumi in vendita. In Cina, a Yangzhou, la libreria Zhongshuge ha un design d’interni completamente differente, in grado di creare una serie di spettacolari illusioni ottiche che immergono il visitatore in uno spettacolare tunnel circolare di libri.

L’ingresso della libreria è un tunnel con una grande libreria circolare che avvolge il visitatore, e che si riflette sul pavimento nero lucido in modo da creare l’illusione di camminare sopra un pavimento di libri.

Lo studio che ha progettato la libreria ha sede a Shanghai e si chiama XL-Muse, e si è ispirato alla vicinanza di Yangzhou con il mare. Lo studio spiega, nel comunicato in cui mostra le fotografie della libreria, che “In passato, guidati dall’acqua, molti letterati e poeti si riunirono qui. I ponti venivano usati per veicolare cultura e commercio, e rappresentano il legame fra l’uomo e i libri“.

I pavimenti funzionano quindi come un flusso d’acqua a specchio che attrae il visitatore a Yangzhou

Passato l’ingresso, l’atmosfera è meno geometrica ma ugualmente spettacolare. La sala di lettura ha una curvatura del soffitto simile all’entrata, con gigantesche colonne bianche che funzionano anche come sculture che movimentano il design della sala.

La sala dedicata ai bambini è decisamente meno monocromatica, con scaffali a forma di case, mongolfiere e nuvole.

Sotto, la Sala di lettura:

Alcuni libri esposti:

Image Hyperlink Example VANILLA MAGAZINE

Le colonne curve della sala:

 La sala per i bambini crea l’illusione del Cielo stellato:

Image Hyperlink Example VANILLA MAGAZINE

Visione prospettica della sala dei bambini:

Image Hyperlink Example VANILLA MAGAZINE

Fotografie di Shao Feng.


Pubblicato

in

da