L’artista Long Island Grant Haffner ha realizzato una serie di vivacissimi dipinti a pastello che hanno come tema centrale la strada e la libertà ad essa connessa. Il pittore raffigura le vie di East Hampton, la zona più remota dell’isola di Long Island, a New York. Utilizzando la pittura acrilica, la matita e il pennarello, Haffner decostruisce la scena naturale e la ricrea mediante l’utilizzo di colori vivaci e un tratto vivo e deciso, delimitando nettamente le sensazioni legate alla strada e alla sua composizione.
Ogni immagine raffigura la sensazione di guidare per miglia e miglia lungo autostrade deserte, quando il tempo diventa un lampo e la strada un mezzo per raggiungere la libertà.
Haffner descrive in questo modo le sue opere: “Quando guido mi sento realmente vivo. Per un breve momento, in quel lasso di tempo che trascorre fra il raggiungimento di un luogo o di un altro, mi sento libero dalla realtà. Il mio camion ed io diventiamo un moto dai colori offuscati, persi fra lo spazio e il tempo. Mi piace tenere il finestrino aperto per ascoltare il suono del viaggio, per godere dell’odore del paesaggio. Ogni viaggio è una novità, nessun tramonto è uguale all’altro. Sopra la strada divento io stesso parte del dipinto, divento il movimento, il colore, il suono, l’avventura e le emozioni: questo è il mio paesaggio“.