La fontana di Dubai è una delle più grandi fontane del mondo, e probabilmente a lei spetta anche la palma di più spettacolare. Gli emiri infatti, non hanno badato a spese per caratterizzarla facendo realizzare un capolavoro di animazioni colorate di getti d’acqua che emozionano anche grazie alle splendide musiche di sottofondo. L’installazione ha caratteristiche simili a quella presente all’hotel Bellagio di Las Vegas, ma questa fontana si trova nel lago gigantesco di 12 chilometri quadrati di fronte al Burj Khalifa.

Le performance musicali includono canzoni sia arabe sia contemporanee, con alcune delle melodie più conosciute che sono dell’italiano Andrea Bocelli. È lunga oltre 275 metri e lo spettacolo può essere visto da più di venti metri di distanza. Una delle peculiarità di questa installazione è che passeggiando di fronte al grattacielo più alto del mondo sarà necessario attendere al massimo 20 minuti fra una prestazione e l’altra, perché gli spettacoli si ripetono 3 volte all’ora a tutte le ore del giorno e della notte. Di notte chiaramente lo spettacolo è più suggestivo perché oltre alla musica ed i getti d’acqua entra in gioco anche lo splendido lavoro fatto di illuminazione coordinata con la musica. Dopo le fotografie trovate il video di una delle possibili prestazioni della fontana.

Fotografie: Andrei Stoliar

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...