La creatività dei pavimenti di Barcellona nelle fotografie di Sebastian Erras

Prima è stata a Parigi, poi è toccato a Venezia e ora a Barcellona: il fotografo Sebastian Erras, sta realizzando magnifiche serie fotografiche dei pavimenti delle principali città d’arte sponsorizzato dal sito di stampa Pixartprinting, mostrando l’incredibile varietà e creatività che adornano le più belle capitali artistiche europee. Nel suo ultimo progetto spagnolo è riuscito ad immortalare alcuni dei pavimenti più belli della città catalana, che si trovano sia in spazi pubblici di riconosciuto prestigio sia in anonimi hotel e ostelli a basso costo.

La serie, che oggi conta su tre città ma è destinata a diventare molto più amplia, immortala un aspetto che rischia, molto spesso, di esser trascurato. Se infatti in tantissimi ammiriamo le bellezze architettoniche e artistiche delle città da un metro d’altezza in su, difficilmente si pone lo sguardo sul pavimento, il suolo dove poggiamo i piedi. La serie di Erras pone l’accento proprio su questo aspetto, e lo valorizza come probabilmente non era mai stato fatto prima.

Casa Batlló

Pavimenti Barcellona 1

Jardines del Mirador Montjuic

Pavimenti Barcellona 3

Generator Hostel

Pavimenti Barcellona 2

Mercado El Nacional

Pavimenti Barcellona 6

Mercado El Nacional

Pavimenti Barcellona 7

La Sagrada Familia

Pavimenti Barcellona 4

Palacio Casades

Pavimenti Barcellona 8

Marítim Restaurant

Pavimenti Barcellona 5

Restaurante Cátedra

Pavimenti Barcellona 9

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...