La “Corlea Trackway” in Irlanda è un Sentiero in Legno risalente a 2200 Anni Fa

La Corlea Trackway o Bóthar Chorr Liath è un sentiero in Irlanda che risale a oltre 2000 anni orsono, situato vicino al villaggio di Keenagh, a sud della città Longford. Soprannominato dai locali come “via dei danesi“, fu costruito con tavole di quercia intorno al 148-147 avanti Cristo. Il sentiero si trova su un sito di estrazione della torba gestito dall’azienda Bord na Mona, che fornisce il combustibile fossile alle centrali elettriche locali. Anche se oggi il paesaggio circostanze è secco e regolare, durante l’età del Ferro era coperto da paludi, sabbie mobili e stagni, circondato da fitti boschi di betulla, salici, noccioli e ontani, ed in lontananza da querce e frassini. Il terreno era sostanzialmente impraticabile per buona parte dell’anno.

Fotografia condivisa con licenza Creative Commons via Wikipedia:

corlea-trackway-irlanda-1

Durante uno studio del 1984 si scoprì che le travi di Corlea erano databili all’età del ferro e non all’età del bronzo, com’era stato inizialmente ipotizzato. Il sito è stato inoltre posto sotto la protezione del ministero dei beni archeologici, salvandolo dalla sicura distruzione per l’estrazione della torba.

Fotografia condivisa con licenza Creative Commons via Wikipedia:

corlea-trackway-irlanda-3

Durante gli scavi del 1991 si scoprì che la strada, lunga circa 1 chilometro, non era l’unica realizzata dagli antichi irlandesi, ma che faceva parte di una complessa rete viaria lunga qualche chilometro che consentiva l’attraversamento delle paludi. La Corlea Trackway si estendeva sino ad un’isolotto limitrofo dal quale partiva un altro sentiero per la terraferma.

Fotografia condivisa con licenza Creative Commons via Wikipedia:

corlea-trackway-irlanda-2

Lo scopo per cui furono costruiti i diversi sentieri è incerto. Alcuni tratti suggeriscono come il motivo non fosse quello di attraversare la palude ma quello di entrarvi all’interno. I sentieri avrebbero potuto esser funzionali a rituali religiosi, ma dopo qualche anno furono completamente coperti dalla palude, che li preservò dal degrado per millenni.

La Corlea Trackway, apparentemente costruita durante un solo anno di lavoro, è stata associata con il racconto in lingua irlandese Tochmarc Étaíne (The Wooing of Étaín), dove il re Eochu Airem chiede a Midir di piantare un bosco per la costruzione di una strada che attraversa la palude in cui nessuno era mai stato prima, in un luogo chiamato Móin Lámraige.


Pubblicato

in

da