Anche se è un’usanza assolutamente inusuale, ricavare una chiesa da un’area di soli 100 metri quadrati è tecnicamente possibile, e lo dimostra questa piccola chiesetta su un’isola in Russia. Progettato da Andrey Rotinova, questo edificio sacro è relativamente molto recente, essendo stato consacrato nel 2000. La chiesa di Sant’Andrea è talmente piccola che il fiume Vuoksa che gli scorre intorno sembra un mare al confronto delle dimensioni del microscopico edificio.

La chiesa sull isola più piccola al mondo03

I fotografi Anatolij Sokolov e Sergey Bessonov hanno visitato il luogo più volte durante l’anno, e sono riusciti sempre a portare a casa immagini mozzafiato di questo edificio così particolare. Grazie anche ad internet e al passaparola ad esso collegato, una miriade di pellegrini e turisti da tutto il mondo si prodigano nel visitare il luogo, attratti dal paesaggio naturale ma anche e soprattutto dalla possibilità di visitare la struttura.

La chiesa sull isola più piccola al mondo01

Per arrivare fino sull’isola è necessario un permesso del parroco e di una barca a noleggio, ed è una licenza che non viene spesso concessa a turisti e curiosi. La chiesa viene usata principalmente per le cerimonie ortodosse legate al luogo e alla religione, e la maggior parte dei fotografi devono accontentarsi di immortalare questa piccola meraviglia artistica da lontano.

La chiesa sull isola più piccola al mondo02

Nell’immagine aerea dall’alto viene comunque ben evidenziato lo stato di isolamento dell’edificio, che sembra immerso in un fiume enorme. Il motivo di una costruzione tanto singolare e particolare non è dato sapersi, ma sicuramente la chiesa crea un mix fra natura e opera dell’uomo assolutamente magico.

La chiesa sull isola più piccola al mondo04

Chiesa sull’Isola in Russia#5:

La chiesa sull isola più piccola al mondo05

Chiesa sull’Isola in Russia#6:

La chiesa sull isola più piccola al mondo06

Chiesa sull’Isola in Russia#7:

La chiesa sull isola più piccola al mondo07

Chiesa sull’Isola in Russia#8:

La chiesa sull isola più piccola al mondo08

Chiesa sull’Isola in Russia#9:

La chiesa sull isola più piccola al mondo09

Chiesa sull’Isola in Russia#10:

La chiesa sull isola più piccola al mondo11

Chiesa sull’Isola in Russia#11:

La chiesa sull isola più piccola al mondo12

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...