La Chiesa Medievale di Lukova in Repubblica Ceca è la più Terrificante del Mondo

La chiesa di San Giorgio a Lukova, in Repubblica Ceca, cadde in rovina nel 1968 a seguito della caduta del tetto durante un funerale. Per oltre quattro decenni la popolazione si tenne alla larga dall’edificio, ormai divenuto teatro di misteri e leggende popolari.

L’amministrazione cittadina ha incaricato a Novembre 2014 l’artista Jakub Hadrava di realizzare un’installazione in grado di attrarre turisti nell’edificio, consentendo di guadagnare il denaro necessario agli imprescindibili lavori di riparazione. Hadrava ha realizzato delle sagome con le sembianze dell’archetipo di fantasmi sedute fra i banchi da chiesa e in piedi nella navata, facendole sembrare dei veri e propri fedeli nell’atto dell’ascolto della messa.

Le statue “paranormali” sono state realizzate in gesso, in modo da conferirgli un aspetto ancor più tetro. Gli spiriti raffigurati non sono persone scelte a caso, ma i tedeschi dei sudeti che abitavano la zona prima della Seconda Guerra Mondiale e che furono espulsi dal paese dopo la fine della guerra (per approfondire leggi l’articolo Wikipedia riguardante i Tedeschi dei Sudeti).

L’iniziativa ha avuto un successo straripante con visitatori provenienti principalmente dalla Germania, Gran Bretagna, Australia e Brasile, e i fondi mecessari alla ricostruzione della chiesa sono stati raccolti in pochi mesi, con l’edificio medievale che sarà recuperato in breve tempo.

La chiesa come appare all’esterno, bisognosa di urgenti interventi di restauro:

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...