Questa casa sull’albero a Hokuto, in Giappone, è sostenuta da un unico tronco di cipresso circondato da uno stuolo di alberi di ciliegio. Progettata dall’architetto Terunobu Fujimori per il museo Shirakaba Kiyoharu, l’affascinante casa sull’albero è in realtà una casa da tè in stile giapponese, costruita appositamente per godere del profumo e del panorama dei fiori di ciliegio durante il periodo di piena fioritura.

Fujimori ha progettato la struttura con un solo sostegno, robusta abbastanza per essere perfettamente antisismica e anti-intemperie. Anche se l’esterno ricorda molto una casa delle favole, l’interno è rimasto spoglio e senza arredamenti.

teahousetetsu03

L’architetto Terunobu Fujimori è noto per le sue strutture surreali, che crea utilizzando materiali prevalentemente naturali come il legno e la pietra. La rivista francese Phaidon descrive così il suo lavoro: “In un pionieristico percorso professionale che copre oggi 20 anni, l’architetto ha prodotto delle case da the sospese a 20 metri dal suolo; case i cui camini sono realizzati dentro a pini e i cui tetti sono coperti di porri ed erba cipollina, il tutto mantenendo il gusto del bello e con un design moderno“.

teahousetetsu01

La casa è un esempio di come l’arte, la natura e la tecnica possano sposarsi appieno per realizzare edifici in armonia con il mondo circostante.

teahousetetsu04

Sotto, un’immagine al suo interno:

tetsutreehouse05

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...