La Cappella di Hofskirkja è un piccolo edificio che si trova nella parte meridionale della principale isola dell’Islanda, ed è l’unica chiesa rimasta al mondo con un tetto creato appositamente per ospitare un prato d’erba. La tradizione di costruire coperture ricoperte di vegetazione è tipica delle regioni estremamente nordiche del pianeta (come ad esempio quelli delle isole Fær Øer) e consentiva in antichità di fruire di un isolamento termico estremamente efficace e in grado di rigenerarsi continuamente da solo.
La Chiesa Hofskirkja fu costruita nel 1884, e il suo tetto a punta si protende sino a terra. Da lontano la chiesa viene spesso confusa con la vegetazione circostante, della quale assume il colore in funzione delle stagioni dell’anno. La chiesa è costruita interamente in legno, mentre per la copertura il materiale base è la pietra, che è stata poi ricoperta di terra e seminata con l’erba.
Lo stile architettonico islandese del XIX secolo era quello tipico di questa chiesa, realizzato per mantenere caldo l’edificio durante i rigidissimi inverni nordici.
La Hofskirkja fa parte degli edifici storici riconosciuti dallo stato Islandese, e i visitatori possono accedere liberamente all’edificio, anche non per riti religiosi.
Sotto, trovate la mappa dell’isola dove è visibile la strada necessaria per raggiungerla. Nonostante sia in un punto piuttosto remoto dell’Islanda, vicino al villaggio di Hof, viene toccata da una strada principale che la rende facilmente accessibile.