Situata nella spiaggia di Malvarrosa, a València, in Spagna, la “fuente del barco de agua” è una spettacolare fontana che assume la forma di barca a vela grazie ai getti d’acqua che la percorrono. La sua forma è semplice, quasi un archètipo di una barca a vela, ma il risultato è quanto di più bello possa immaginarsi.
Quando i getti d’acqua sono spenti, la scultura in metallo riesce comunque a rendere l’idea di una barca a vela, ma quando la fontana viene illuminata, di notte, diventa una scultura particolarmente affascinante.
Nonostante siano note diverse altre sculture di barche a vela fatte d’acqua, fra le quali si ricordano una a Califa in Israele e una a Esposende in Portogallo, quella di Valencia è diventata la più nota in assoluto, probabilmente per la felice posizione della collocazione e per la grandezza della scultura, di molto superiore alle altre due.
La scultura è un omaggio alla straordinaria tradizione marinaresca di Valencia, paragonabile come storia soltanto alle nostrane Venezia e Genova, e ricorda un glorioso passato che vide, fra le altre imprese, il finanziamento da parte dei banchiere valenciani della spedizione di Cristoforo Colombo del 1492.
Sotto, la fontana su Google Maps, esplorabile a 360°: