L’Ultima Fotografia: 20 istantanee scattate poco Prima della Fine

Alcune fotografie sono, spesso, più significative di altre se viste sapendo cosa sarebbe successo di lì a poco. Queste immagini sono tutte fotografie che immortalano il momento immediatamente precedente una catastrofe, un delitto o una situazione tragica. Assumono particolare rilevanza in quanto ricordano gli attimi immediatamente precedenti a quella che si sarebbe rivelata, di lì a poco, una situazione senza via d’uscita.

1. Quest’immagine di un orso è stata scattata da un escursionista del New Jersey. Poco dopo lo stesso ragazzo sarebbe stato attaccato e ucciso dal plantigrado:

20 fotografie poco prima della fine 01

2. Una fotografia recuperata dal luogo dello schianto del Japan Airlines Flight 123, che mostra l’interno della cabina poco prima tragedia. Tutte le 509 persone a bordo rimasero uccise:

20 fotografie poco prima della fine 02

3. Robert Overacker faceva jet ski sulle cascate del Niagara per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i senzatetto, e morì a causa della mancata apertura del suo paracadute:

20 fotografie poco prima della fine 03

4. William “Dave” Sanders era un insegnante della Columbine High School, che avvertì i propri studenti nella caffetteria che si stava svolgendo una sparatoria, salvando centinaia di vite. Morì lui stesso ucciso dai proiettili:

20 fotografie poco prima della fine 04

5. L’ultima foto di Jim Morrison Doors prima della sua morte, nel 1971:

20 fotografie poco prima della fine 05

6. James Dean in un distributore di benzina con la sua Porsche “maledetta” poche ore prima dell’incidente mortale del 1955:

20 fotografie poco prima della fine 06

7. La performance finale di Johnny Cash:

20 fotografie poco prima della fine 07

8. L’ultima fotografia nota di Patrick Swayze, prima che soccombesse al cancro:

20 fotografie poco prima della fine 08

9. Il Rapper Notorious B.I.G. poco prima di essere ucciso in una sparatoria:

20 fotografie poco prima della fine 09

10. L’ultima fotografia di Robin Williams in posa con una fan:

20 fotografie poco prima della fine 10

11. Il momento in cui una mongolfiera in Nuova Zelanda tocco una linea elettrica prendendo fuoco. Tutte le 11 persone a bordo rimasero uccise:

20 fotografie poco prima della fine 11

12. Un musicista si accorge del principio di un incendio che avrebbe ucciso 100 persone in un club a Rhode Island, il 20 febbraio 2003:

20 fotografie poco prima della fine 12

13. Ian Curtis, il leader dei Joy Division, in posa con la sua figlioletta di appena un anno, poco prima del suicidio del 1980:

20 fotografie poco prima della fine 13

14. L’ultima fotografia del Pacific Southwest Airlines (PSA) 182 che entrò in rotta di collisione con un altro velivolo sopra San Diego nel 1978. Tutti i 139 passeggeri perirono nel disastro:

20 fotografie poco prima della fine 14

15. Il team statunitense del 1961 US di pattinaggio in posa per una foto prima del volo per il Campionato del Mondo di pattinaggio in Belgio. L’aereo si schiantò mentre tentava di atterrare:

20 fotografie poco prima della fine 15

16. John Lennon con il proprio assassino, Mark Chapman, poco prima che questi lo uccidesse. E’ l’ultima fotografia nota del grande cantante:

un attimo prima 03

17. L’attore Paul Walker sale sull’auto che diventerà la sua bara:

20 fotografie poco prima della fine 17

18. Il volo del Concorde Flight 4590, che prese prese fuoco durante il decollo:

20 fotografie poco prima della fine 18

19. George Mallory e Sandy Irvine al loro campo base sull’Everest nel 1924. Nessuno dei due tornò vivo dalla spedizione:

20 fotografie poco prima della fine 19

20. Il sindaco di St. Louis si trova accanto ad altri uomini politici prima di un volo di prova su un aliante militare nel 1943. Nessuno di loro sopravvisse allo schianto:

20 fotografie poco prima della fine 20

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.