L’Isola nel Lago sull’Isola in un Lago dell’Isola di Luzon

Il titolo dell’articolo sembra uno strano scioglilingua ma è la descrizione corretta della singolarissima situazione che si incontra sul Lago Taal dell’isola di Luzon, la più grande e popolata dell’Arcipelago delle Filippine. Nell’isola, dove si trova anche la capitale dello stato, Manila, si trova un singolarissimo lago, il Taal, che al suo interno ha un’altra isola, di nome “Vulcano“, che ha un lago al suo interno, che contiene la piccola isola (sarebbe più corretto chiamarlo scoglio) chiamata “Vulcan Point“. Vulcan Point era considerata la più grande “terza isola” al mondo, ma gli studi effettuati con i satelliti più recenti hanno certificato che è un’isola senza nome a Victoria Island, in Canada, la terza isola più grande al mondo (Fonte: NASA).

L’isola Vulcano è un’immensa caldera di un vulcano che risulta spento dal 1977, e che si è riempito di acqua piovana. Il lago più interno è quindi il risultato delle piogge monsoniche che allagano la regione.

Grazie ad un’immagine aerea si riesce a capire la singolarità della situazione, che ha pochissimi altri eguali al mondo. La serie di isole/laghi potrebbe esser paragonata ad una divertente matrioska della natura.

isola-taal-3Fonte immagine: Storm Crypt via Flickr

L’isola nel lago sull’isola in un Lago dell’isola di Luzon:

isola-taal-2

Sotto, il lago Taal sull’isola di Luzon su Google Maps, attraverso il quale è possibile apprezzare le dimensioni scalari della matrioska naturale:

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...