Il rifugio Gervasutti è un edificio dalla forma a tubo che pende a livello precario (solo visivamente) a 2835 metri sul livello del mare sulla parete Est delle Grandes Jorasses, ed è stato progettato dal team di architetti italiani LEAPfactory, che ha creato un luogo dove gli alpinisti possono arrivare e trovare rifugio. L’edificio dispone di un soggiorno, una cucina con tavolo da pranzo, letti a castello, armadi di stoccaggio, un sistema informatico integrato per mantenere alpinisti e scalatori aggiornati sulle condizioni meteorologiche e una finestra frontale a tutta parete per immergersi nell’incredibile vista sui monti.

Leapfactory-1

La peculiarità dell’edificio è il suo sistema di costruzione, che viene realizzato interamente a valle per poi essere rapidamente montato con elicotteri e operai in un momento successivo. Questa tipologia di costruzione consente non solo di risparmiare ma anche di rischiare molto meno in termini di vita dell’uomo. Il rifugio è energeticamente autosufficiente, e studiato per essere perfettamente resistente a tutti i tipi di sollecitazioni meccaniche che le condizioni climatiche estreme possono creare in pareti e materiali di costruzione.

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-1

Le costruzioni in montagna sono così divenute molto più rapide e sicure, e in grado di essere completamente indipendenti rispetto alle attività di terra. Questa tipologia di costruzione è stata utilizzata anche sul monte Elbrus, in Russia, dove tre di queste unità sono state posizionate sul versante sud del monte del massiccio caucasico.

Leapfactory

La vista laterale:

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-2

Sotto, la vista dall’alto dove si notano i pannelli fotovoltaici:

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-3

Il rifugio Gervasutti dall’alto:

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-4

Vista dall’interno:

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-5

L’incantevole panorama dall’oblò centrale:

 
Vanilla Magazine Club
Gruppo Chiuso · 4986 membri
Iscriviti al gruppo
Il gruppo ufficiale di Vanilla Magazine. Hai un suggerimento, un'idea o una semplice opinione per nuovi post, correzioni per quelli già pubblicati o ...
 

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-6

La cucina:

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-7

La vista con il cielo sottostante ammantato di nuvole:

Refuge-Gervasutti-Alpine-Hut-by-LEAPfactory-8

Il video dell’installazione del sistema in Russia:

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...