Precisione, lavoro di squadra e fiducia sono le tre parole d’ordine dei piloti di formazioni acrobatiche come i Blue Angels, l’unità da esibizione della Marina degli Stati Uniti. Il video pubblicato da USA Today su Youtube consente di entrare nell’abitacolo di uno di questi aeroplani e vivere l’emozione dei piloti a 360°, un’esperienza resa possibile dai nuovi formati di caricamento del sito di proprietà di Google.

La videocamera è stata posizionata nel quarto aeroplano della formazione, in grado di mostrare quindi gli altri 3 aeroplani ai lati e di fronte a sé. Navigando all’interno del video, caricato in formato 4K, vedrete tutti e quattro gli F/A18 Hornets muoversi in perfetta sincronia fra loro, volando a pochissimi centimetri di distanza l’uno dall’altro. Il video è stato girato durante l’esibizione del Georgia Airshow di fine ottobre, durante il quale i piloti hanno subito accelerazioni all’interno dell’abitacolo sino a 8 g.

La leva in alto a sinistra del video permette di cambiare la visuale del video, mostrando quando accade intorno al cockpit dell’aeroplano in un modo probabilmente mai visto prima.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...