Su Reddit i post che contengono illusioni ottiche riscuotono sempre un ottimo successo, e l’ultima immagine virale è costituita da una doppia fotografia di una strada ciottolata con un automezzo che la percorre. Di primo acchito l’immagine sembra sempre della stessa strada, ma ripresa da due angolazioni diverse.

In realtà è sempre la stessa fotografia, semplicemente affiancata

Vi sembra impossibile che siano la stessa immagine? La prova può esser fatta semplicemente tenendo la mano prima su una fotografia e poi sull’altra (diverse ma uguali), oppure sovrapponendole con un programma di fotoritocco come Photoshop.

 

La prova della sovrapposizione delle immagini è data dal piccolo video soprastante, che mostra come queste siano esattamente identiche, pixel per pixel. La spiegazione dell’illusione ha acceso un dibattito Reddit da migliaia di commenti, ma nessuno è riuscito ad andare oltre la semplice spiegazione che le due immagini sono, semplicemente, una fotografia affiancata all’altra.

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...