A Miami il nuovo Hard-Rock hotel avrà una forma inusuale quanto evocativa: una gigantesca chitarra alta 123 metri, che costituirà il primo grattacielo con questa forma nel mondo. Il progetto sarà finanziato da Seminole Gaming, i famosi eredi dei nativi che organizzano il gioco d’azzardo nello stato americano. L’hotel, che ospiterà oltre 800 camere, costerà la bellezza di 1,5 miliardi di dollari, e avrà un’area esterna caratterizzata da cascate e piscine, strutture per sport acquatici e un gigantesco lago artificiale.
James Allen, CEO di Seminole Gaming e presidente di Hard Rock International, di cui Seminole Tribe of Florida è proprietaria, afferma che: “Sarà il primo edificio al mondo ad esser progettato a forma di chitarra. La forma non sarà solo della facciata, ma tutto l’edificio sarà identica ad una vera chitarra“.
L’edificio sarà sicuramente il più grande a forma di strumento musicale al mondo, ma non sarà il primo a forma di chitarra, perché Glenn Williams, un architetto di Venice in California, nel 1996, realizzò la propria abitazione proprio con questa forma.
L’apertura dell’hotel è prevista per l’estate 2019, ma il rinnovamento del complesso coinvolgerà non solo l’edificio ma tutta l’area. A marzo sarà demolito il cinema da 5.500 posti e sostituito con un Hard Rock Live, un locale da 7.000 posti per 100 milioni di investimento, mentre il casinò raddoppierà di dimensioni.