L’Autobus che passa sopra al Traffico in Cina è già diventato Realtà

Meno di 3 mesi orsono diventava virale un video dove si osservava un prototipo di autobus del futuro, il TEB, un mezzo che consentiva alle automobili di scorrere attraverso la propria struttura, non bloccando in alcun modo il traffico. L’idea era cinese e la funzione semplicissima: diminuire il problema del traffico nel sovrappopolato e affollatissimo paese asiatico.

Teb autobus cina 1Bene, se in Europa siamo abituati a tempi di realizzazione decennali per tecnologie anche molto più semplici, in Cina non hanno tempo da perdere e, nel giro di due mesi, hanno già costruito un prototipo funzionante dell’autobus che sta già svolgendo una serie di test per mettere a punto questa nuova tecnologia di trasporti.

Teb autobus cina 2Il TEB, questo il nome del veicolo, è in grado di ospitare sino a 1200 persone, che si muovono non ostacolando in alcun modo il traffico metropolitano. Se pensiamo a quante persone, ogni giorno, si spostino in Cina mediante i mezzi pubblici, risulta evidente che i vantaggi di una tecnologia simile sono in grado di diminuire sensibilmente elementi nocivi come inquinamento ambientale ed acustico e migliorare la qualità di vita delle persone. Il mezzo di trasporto è attualmente in fase di test a Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, e dovrebbe giungere alla produzione in serie entro un anno. Qualcuno ha voglia di mettere in discussione dei tempo così stretti?

Teb autobus cina 4Teb autobus cina 5

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.