L’Artista Tolga Girgin conquista Instagram con la sua calligrafia 3D

La calligrafia è una forma d’arte antica, e probabilmente rimarrà importantissima per tutto il tempo in cui gli esseri umani utilizzeranno il linguaggio scritto. Le fotografie della galleria sono dell’ingegnere elettrico e designer Tolga Girgin, un professionista originario di Istanbul, in Turchia.

Attraverso l’uso delle ombre e di colori vivaci, Girgin è in grado di realizzare delle scritte assolutamente efficaci, producendo della vera e propria arte grafica con il solo uso delle lettere. La parte forse più impressionante del suo lavoro è la tridimensionalità che traspare dalle parole, che viene resa in modo efficace sia dalle ombre sia dall’uso degli elementi grafici dei fogli stessi come le linee e i quadretti. Anche se come ingegnere elettrico non avrebbe una formazione artistica rilevante per l’arte calligrafica, la moglie di Girgin lo ha spinto a tentare anche questa strada, perché impressionata dalla bellezza della sua grafia.

Oggi Tolga è probabilmente uno degli artisti della grafia più famosi del mondo, avendo raggiunto il ragguardevole numero di 61 mila seguaci su Instagram e milioni di like alle proprie creazioni. Chissà che entro breve Girgin non entri a far parte della MasterPenMan Society come tredicesima persona al mondo con una calligrafia “perfetta”.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...