Il fotografo e appassionato di ciclismo Rob Van Driel ha realizzato una serie di immagini che rendono omaggio sia allo spirito di viaggio sia alla bicicletta come mezzo di trasporto. Paesaggi assolati ritratti in modo quasi onirico vengono infatti caratterizzati dalla presenza delle sue biciclette, mezzo e sistema con il quale Van Driel si diletta a viaggiare lungo alcune strade d’Europa.

Van Driel è prima di tutto un appassionato di biciclette classiche, quelle prodotte fra il 1930 e il 1980, e segue il proprio hobby attraverso la scoperta di questi mezzi di locomozione sparsi per tutta la Francia. Grazie alla sua pagina Flickr è diventato rapidamente conosciuto per la bellezza dei suoi paesaggi, amatissimi non solo dagli appassionati delle due ruote ma anche dai tanti che amano la fotografia paesaggistica. Le fotografie di Rob sono inoltre caratterizzate da un sapore vintage molto evidente (come ad esempio la presenza esclusiva di auto d’epoca) nelle quali la bicicletta è quasi un complemento naturale alla natura e alle costruzioni circostanti. Di lui è stato scritto un articolo sul blog ufficiale di Flickr, e la sua personalità fotografica lo sta mettendo in contatto rapidamente con altri appassionati di biciclette e di fotografia d’autore.

bicicletta fotografia 01bicicletta fotografia 02bicicletta fotografia 05bicicletta fotografia 03bicicletta fotografia 08bicicletta fotografia 07bicicletta fotografia 04bicicletta fotografia 09bicicletta fotografia 10bicicletta fotografia 06bicicletta fotografia 11bicicletta fotografia 13bicicletta fotografia 12

Annalisa Lo Monaco
Annalisa Lo Monaco

Lettrice compulsiva e blogger “per caso”: ho iniziato a scrivere di fatti che da sempre mi appassionano quasi per scommessa, per trasmettere una sana curiosità verso tempi, luoghi, persone e vicende lontane (e non) che possono avere molto da insegnare.