Sembra ormai passato un secolo, ma l’amicizia nell’epoca pre-Facebook era uno scambio di affetto, condivisione di esperienze comuni e una conoscenza diretta dell’altro che definivano un rapporto più stretto della semplice conoscenza. Dall’avvento del social di Zuckerberg, partito nel 2004 ed esploso in Italia fra il 2008 e il 2009, l’amicizia è divenuta qualcosa d’altro, spesso fraintesa fra reale e virtuale, dove la parola “amico” per molti ha assunto una connotazione molto più lieve.

Su Facebook i propri contatti sono tutti Amici

Come in molte delle cose umane, l’amicizia è un rapporto che può terminare, magari per lontananza, per perdita d’interesse o in conseguenza di qualche azione in grado di infastidire l’altro. In questo caso, oggi, su Facebook spesso accade di rimanere comunque connessi, “amici” per il social network, ma divisi nella vita reale.

A volte però un litigio porta a “bloccare” l’altra persona su Facebook

Facendo un rapporto col passato, probabilmente le fotografie di questa galleria indicano persone che non si ha più avuto il piacere di ricordare e di pensare vicini a sé durante momenti felici, o semplicemente conviviali, della propria vita. Lo stratagemma delle immagini era semplice: si cancellava il volto o tutto il corpo dell’altro, in modo che non comparisse più in nessun modo nell’immagine.

E così, in queste fotografie di inizio/metà ‘900, molti volti sono cancellati, molti corpi risultano tagliati, eterno segno di un’amicizia, o di un rapporto amoroso, finito male. Viste con gli occhi di oggi sembrano strani stratagemmi, poco efficaci se vogliamo, ma in passato erano segnali fortissimi e inequivocabili, tanto forti da giungere sino a noi, nell’epoca dell’Amicizia via Social Network.

Amicizia prima dei Social#5:

Amicizia prima dei Social#6:

Amicizia prima dei Social#7:

Amicizia prima dei Social#8:

Amicizia prima dei Social#9:

Amicizia prima dei Social#10:

Amicizia prima dei Social#11:

Amicizia prima dei Social#12:

Amicizia prima dei Social#13:

Amicizia prima dei Social#14:

Amicizia prima dei Social#15:

Amicizia prima dei Social#16:

Amicizia prima dei Social#17:

Amicizia prima dei Social#18:

Amicizia prima dei Social#19:

Amicizia prima dei Social#20:

Categorie: Fotografia

Matteo Rubboli

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...