Kyoto eletta “Città più bella del mondo” da 5 milioni di turisti

Il Giappone è una terra magica unica, e Kyoto la città più bella del mondo. Per la seconda volta a fila la “città dei mille templi” è stata votata dal pubblico di TravelandLeisure come la preferibile per svolgere una vacanza, la città più bella in un panorama delle più belle città del mondo. Da Firenze a Parigi, da Roma a Barcellona, le candidate sono le solite note del panorama artistico mondiale che, anno dopo anno, si sfidano a colpi di fotografie e immagini ormai postate ovunque su internet. Se Kyoto non stupisce per la propria vittoria, sono le posizioni d’onore a stupire decisamente i più esperti di viaggi.

La classifica completa vede:

  1. Kyoto, Giappone
  2. Charleston, Sud Carolina
  3. Siem Reap, Cambogia
  4. Firenze
  5. Roma
  6. Bangkok, Thailandia
  7. Cracovia, Polonia
  8. Barcellona, Spagna
  9. Città del Capo, Sudafrica
  10. Gerusalemme, Israele

All’appello mancano grandi nomi dell’arte internazionale, prima fra tutte l’italiana Venezia, ma anche Vienna, Salisburgo, Lisbona e tantissime altre, come ad esempio in Italia Siena o Pisa, Perugia o Verona. Come ogni classifica, gli scontenti sono numerosissimi, e i vincitori i pochi a festeggiare la vittoria.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...