Isola del Liri è un comune italiano della provincia di Frosinone, detentore di un invidiabile record: è una delle poche città al mondo ad essere attraversata da una cascata. Una curiosità in più è che la cascata ad Isola del Liri non è solo una ma due, una più spettacolare, la Cascata Grande, e l’altra meno impressionante ma con il medesimo salto, la Cascata del Valcatoio. Entrambi i dislivelli sono di circa 27 metri ma, mentre la Cascata Grande cade praticamente a picco sulle rocce sottostanti, la Cascata del Valcatoio percorre un tratto di 160 metri ad una pendenza del 17% circa, condizione che la rende ideale per sfruttarla come generatore idroelettrico ma meno scenografica della sua gemella in paese.

Sotto: Blick auf die Liris-Fälle bei Isola di Sora bei Caserta, autore sconosciuto

Isola Del Liri 1

Isola del Liri è un’isolotto naturale creato dal fiume omonimo, ed è abitata sin dall’epoca romana. Durante il corso dei secoli è stata dominata da Bizantini, Longobardi e poi da varie famiglie nobili affiliate ai diversi regni campani.

Immagine di pubblico dominio via Wikipedia:

Isola Del Liri 2

Gli argini innevati. Fotografia di Munedo condivisa con licenza Creative Commons 4.0 via Wikipedia:

Isola Del Liri 3

Veduta panoramica. Fotografia condivisa con licenza Creative Commons 3.0 via Wikipedia:

Isola Del Liri 7

Di notevole interesse storico è il Castello Ducale, le cui origini risalgono all’epoca medioevale, che domina il salto della cascata. La bellezza degli interni e la sua unicità nel patrimonio architettonico italiano lo hanno fatto inserire nella lista dei “monumenti nazionali” da parte dello Stato.

Fotografia di Harlock81 condivisa con licenza Creative Commons 3.0 via Wikipedia:

Isola Del Liri 6

Sotto: Le Cascate di Liri vicino l’Isola di Sora, Ernst Fries

Isola Del Liri 4

Sotto, la Cascata del Valcatoio, da cui si vede sempre il Castello Ducale. Fotografia di Harlock81 condivisa con licenza Creative Commons via Wikipedia:

Isola Del Liri 5
Sotto: L’Illustration 1862 gravure Cascade d’Isola del Liri, autore Adolphe Rouargue:

Isola Del Liri 8

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...