Isola del Liri è un comune italiano della provincia di Frosinone, detentore di un invidiabile record: è una delle poche città al mondo ad essere attraversata da una cascata. Una curiosità in più è che la cascata ad Isola del Liri non è solo una ma due, una più spettacolare, la Cascata Grande, e l’altra meno impressionante ma con il medesimo salto, la Cascata del Valcatoio. Entrambi i dislivelli sono di circa 27 metri ma, mentre la Cascata Grande cade praticamente a picco sulle rocce sottostanti, la Cascata del Valcatoio percorre un tratto di 160 metri ad una pendenza del 17% circa, condizione che la rende ideale per sfruttarla come generatore idroelettrico ma meno scenografica della sua gemella in paese.
Sotto: Blick auf die Liris-Fälle bei Isola di Sora bei Caserta, autore sconosciuto
Isola del Liri è un’isolotto naturale creato dal fiume omonimo, ed è abitata sin dall’epoca romana. Durante il corso dei secoli è stata dominata da Bizantini, Longobardi e poi da varie famiglie nobili affiliate ai diversi regni campani.
Immagine di pubblico dominio via Wikipedia:
Gli argini innevati. Fotografia di Munedo condivisa con licenza Creative Commons 4.0 via Wikipedia:
Veduta panoramica. Fotografia condivisa con licenza Creative Commons 3.0 via Wikipedia:
Di notevole interesse storico è il Castello Ducale, le cui origini risalgono all’epoca medioevale, che domina il salto della cascata. La bellezza degli interni e la sua unicità nel patrimonio architettonico italiano lo hanno fatto inserire nella lista dei “monumenti nazionali” da parte dello Stato.
Fotografia di Harlock81 condivisa con licenza Creative Commons 3.0 via Wikipedia:
Sotto: Le Cascate di Liri vicino l’Isola di Sora, Ernst Fries
Sotto, la Cascata del Valcatoio, da cui si vede sempre il Castello Ducale. Fotografia di Harlock81 condivisa con licenza Creative Commons via Wikipedia:
Sotto: L’Illustration 1862 gravure Cascade d’Isola del Liri, autore Adolphe Rouargue: