Quale paese è il più felice del mondo? Per trovare la risposta è sufficiente analizzare questa infografica pubblicata da MoveHub.com e scorrere fra i paesi con il più alto grado di contentezza del pianeta, una vera e propria risorsa per le persone che vogliono vivere all’estero. I dati sono quelli di Happy Planet Index (HPI), che mostra fino a che punto 151 paesi di tutto il mondo riescano a rendere lunga, felice e sostenibile la vita dei propri cittadini. L’indice misura tre componenti: la speranza di vita, l’esperienza del benessere e la percezione ecologica. I risultati vengono poi processati e combinati per ottenere un numero unico, un punteggio univoco con cui giudicare la felicità delle persone (a livello macro) di un dato paese.

La scala di colori è assai intuitiva, dove il rosso corrisponde al più alto grado di infelicità e il verde identifica invece la felicità massima. Secondo questa infografica la Costa Rica ha battuto tutti in termini di contentezza, e il Vietnam è il secondo paese più felice. L’Italia è ben posizionata nella graduatoria, con un punteggio da 45 a 50 che identifica anche altre nazioni come Francia, Germania e Gran Bretagna. Incredibilmente paesi come Canada e USA sono molto “infelici”, nonostante proprio la nazione canadese abbia tantissime città fra le più vivibili del mondo.

La scala graduata

Scala-Felicità

La mappa del mondo con tutti i paesi

Infografica-Felicità

 

infografica felicità 1

infografica felicità 2

infografica felicità 3

infografica felicità 4

infografica felicità 5

infografica felicità 6

 

Matteo Rubboli
Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...