Incantevole Croazia: in barca, lungo i paesaggi più straordinari del paese

Avete mai pensato ad una vacanza indimenticabile? Forse quella in cui è previsto un viaggio in barca potrebbe fare al caso vostro! Parliamo di un’esperienza davvero incredibile che vi consentirà, qualora non lo abbiate mai fatto, di collezionare momenti indimenticabili e visitare in modo originale luoghi più o meno lontani, scoprire le innumerevoli bellezze del mare ed avere l’occasione di osservare la costa e le zone interne da una prospettiva esclusiva. I posti in cui intraprendere questo tipo di vacanza sono tantissimi, ricercatissimi in Italia, in Europa e in altre zone del mondo, ma noi in questo caso vogliamo soffermarci sulla Croazia una delle zona più belle del Vecchio Continente, il cui mare è conosciuto nel mondo e le cui meraviglie sono visitate ogni anno da milioni di turisti.

Fotografia in copertina di pubblico dominio via Pixabay.

200 km di coste bellissime e un mare meraviglioso: tantissimi tesori da scoprire in barca

Vacanze in Croazia? Senza ombra di dubbio il primo pensiero ricade sulle tante, anzi tantissime isole che punteggiano i litorali del paese, contraddistinti da oltre 200 km di paesaggi costieri variegati, coloratissimi e caratteristici.  A questo proposito, proprio per conoscere meglio la zona, apprezzarne le particolarità e godere delle sue bellezze, la barca è quello che ci vuole. Il noleggio di una barca a vela in Croazia vi porterà lungo rotte affascinati, a bordo di esemplari maestosi che sfileranno sul blu dell’Adriatico con sicurezza, eleganza ed estremo comfort. Vi state chiedendo se possa essere un viaggio per tutte le tasche? La risposta è un fermo e rassicurante sì! I costi del noleggio si differenziano, ovviamente, a seconda della tipologia di barca scelta e del periodo più o meno lungo di affitto. Per un Jeanneau Sun Odyssey si parte, ad esempio, da circa 350€ al giorno mentre per una Sas Vecktor di 11 metri di lunghezza, il prezzo di partenza può aggirarsi intorno ai 129€ giornalieri.

Una volta trovata la barca perfetta, non vi resterà che prendere il largo, magari partendo dalla Dalmazia, che situata nella zona centro-meridionale della Croazia, rappresenta una delle zone più belle e famose del paese. Non siete esperti navigatori? Un viaggio organizzato nella stagione estiva vi permetterà di approfittare della Bora, che soffiando da ovest sarà la chiave per navigare in tranquillità.

Ecco che, se quello che cercate è un viaggio all’insegna del più assoluto relax, la Croazia è la risposta ai vostri desideri. Contando non meno di 1.200 splendide isole, in essa troverete un angolo di paradiso, dove scoprire paesaggi incredibili, natura incontaminata e, da non dimenticare, dove assaggiare le gustose tipicità gastronomiche.

Croazia: un magico incontro tra storia, cultura, natura e gastronomia

Se arrivati a questo punto avete spuntato dalla lista destinazione e mezzo, ecco che arriva la parte più divertente del viaggio: scoprire cosa vedere in Croazia!
Un grande aiuto per apprendere informazioni importanti vi sarà dato dal sito dell’Ente Nazionale del Turismo Croato, che presenta in modo preciso e puntuale i tantissimi tesori che questo paese custodisce e preserva.

Dalle incredibili sfumature dell’Adriatico, che alternandosi tra il blu elettrico ed il turchese sono un chiaro invito alla navigazione, alle tante, nonché splendide isole, ognuna contraddistinta da tradizioni intriganti ed atmosfera coinvolgente.
Dall’arcipelago delle Isole Incoronate a quello del Quarnero, la coste della Croazia si affacciano su oltre 1.200 tra isole, isolotti e scogli, perfette da esplorare con uno slalom acquatico in barca a vela. Ulteriore vantaggio? L’originalità di una vacanza sorprendente e fuori dal comune, il senso di libertà offerto dal mare e la fortuna di poter approfittare di una doppia prospettiva sul paesaggio: in navigazione e dalla costa.

Amanti della natura? In Croazia troverete il vostro paradiso! 444 aree protette, all’interno delle quali ritroviamo 8 parchi nazionali, 11 parchi naturali e 2 riserve: semplicemente impressionante! Meraviglioso esempio ne sono il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ed il parco naturale di Velebit Nature, iscritto nel Programma sull’uomo e la biosfera dell’UNESCO.

Di estremo interesse storico e parte del patrimonio del paese, non potrete poi mancare una visita a Dubrovnik e alla Spalato medievale, una passeggiata al tramonto sul lungomare di Trogir e  un ormeggio al tramonto lungo le coste dell’isola Hvar (o Lesina), per ammirare il contrasto dei colori pastello riflettersi sul blu scuro del mare.

Click and Boat, l’affidabilità e la qualità nel noleggio delle barche

Siamo d’accordo sul viaggio in barca, ma concordiamo anche sulla particolare attenzione da porre quando la si sceglie. Decidendo di affrontare un viaggio di questo tipo bisogna certamente affidarsi a persone competenti, preparate ed appassionate del mondo nautico, che conoscono tutti i segreti delle imbarcazioni e del mare. Un esempio ne è la compagnia Click and Boat, attraverso la quale si possono organizzare, comodamente da casa, vacanze in barca di ogni tipo. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie Croate, la fuga di un weekend lungo i rinomati paesaggi italiani, o ancora la realizzazione della tanto attesa vacanza esotica. Tutto è possibile!

Rappresentando una scelta basata su qualità, professionalità e fiducia, la compagnia mette a disposizione dei viaggiatori oltre 30.000 barche in tutto il mondo, garantite da più di 40.000 recensioni.

A questo si aggiunge poi la possibilità di richiedere la presenza di uno skipper professionista a bordo, grazie al quale potrete approfittare di ogni momento del viaggio, condividendolo in serenità con familiari o amici.

È vero, ogni barca ha una propria identità, spirito e carattere, per questo scegliere la più adeguata al vostro stile sarà indispensabile. Una vela maestosa per chi è in cerca di un’esperienza insolita e pura adrenalina, la scelta di un catamarano se partite con un gruppo numeroso o se alla performance preferite spazio e stabilità. Ancora, la scelta di una barca a motore, ideale se siete viaggiatori dall’animo sportivo e frizzante, ma non volete rinunciare ad un tocco di eleganza.

Ultimo vantaggio? Le dotazioni di ogni tipologia di equipaggiamento pensato per il vostro divertimento: sessioni di immersione, sci nautico, paddle, wakeboard e molto altro ancora! Insomma, vi aspetta una vacanza di puro svago e tempo da dedicare a nient’altro che voi stessi!

Vi abbiamo convinto? Lasciatevi ispirare dalle mille meraviglie croate e prendete il largo verso un’avventura unica ed indimenticabile: la prima vacanza in barca non è che l’inizio di una lunga, strepitosa, serie.

Buon vento!


Pubblicato

in

,

da