In Spagna 6 Giovanissimi Viticoltori inventano il Vino Blu

I sei giovani a capo di GIK, il primo vino di colore Blu al mondo, hanno deciso di realizzare un prodotto per stupire, e far stupire, gli avventori dei locali di tutto il mondo. Gli imprenditori hanno scelto una miscela di uve bianche e rosse delle regioni basche della Spagna, mescolando il vino con una tintura indaco e con le antocianine, un colorante naturale presente in tantissimi fiori e frutti.

Gik Vino Blu 3

I vigneti del GIK provengono prevalentemente dalla provincia di La Rioja, da Saragozza, da León e da Castilla-La Mancha. I ragazzi che hanno pensato di creare un vino blu sono tutti giovanissimi spagnoli con voglia di innovare, e fra loro si trovano non solo viticoltori, ma anche designer, programmatori, artisti e musicisti. L’azienda dietro a GIK è composta di ventenni senza competenze nella commercializzazione del vino, ma ricchi di collaborazioni accademiche con università di enologia.

Gik Vino Blu 2

perché hanno scelto di creare un vino di colore Blu?

Le spiegazioni sono metaforiche, come ad esempio l’associazione del blu con il movimento, l’innovazione e l’infinito. Il vino sembra un cocktail, ma il gusto è quello classico del vino, senza zuccheri aggiunti. Chiaramente l’obiettivo è quello di vendere un gran numero di bottiglie, anche solo per la voglia di novità rispetto ad un prodotto, il vino, rimasto simile a se stesso per moltissimi anni. Ogni bottiglia ha una gradazione alcolica dell’11,5% e costa 11 dollari sull’e-commerce ufficiale, ed è disponibile, per ora, soltanto online in Spagna, Francia, UK, Paesi Bassi e Germania.

Gik Vino Blu 1Gik Vino Blu 4Gik Vino Blu 5Gik Vino Blu 6Gik Vino Blu 7Gik Vino Blu 8

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.