In costruzione in Norvegia il 1° Ristorante Sottomarino d’Europa

Lo studio norvegese Snøhetta ha recentemente pubblicato una serie di rendering e progetti che mostrano “Under” il primo ristorante sottomarino che sta prendendo forma nei pressi del villaggio di Båly, in Norvegia. Il locale sarà il primo del proprio genere in Europa, e sarà non solo integrato nella costa norvegese, ma diverrà un elemento naturale della costa stessa. Dalle finestre spesse un metro della sua sala si potrà osservare la vita sottomarina a 5 metri di profondità, un’occasione “asciuttissima” per osservare la vita sotto le gelide acque del mare del Nord.

Più che un acquario, la struttura sarà parte del proprio ambiente marino” si legge in un comunicato di Snøhetta. Realizzato su tre livelli, gli avventori entreranno prima in una stanza di ingresso/guardaroba, per poi scendere al piano intermedio con il bar. A questo livello inizierà la transizione fra terra e acqua, mentre la sala da pranzo vera e propria si troverà al terzo livello della struttura, completamente immersa in acqua.

Particolarmente curiosa la scelta del nome:

sotto = Nedenfor

Che in norvegese non significa soltanto “sotto” come avverbio ma anche “meraviglia”. Durante il corso degli anni il calcestruzzo del locale diverrà la casa di molluschi e crostacei, uno splendido scenario naturale/umano unico nel nostro continente.

Il ristorante sarà inserito all’interno di una piccola baia fra due scogliere, che lo terranno al riparo dalle mareggiate. La data di apertura non è ancora stata comunicata, ma è già attivo il sito internet del locale, nel quale scoprire le peculiarità dell’esperienza.

Matteo Rubboli

Sono un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porto la cravatta o capi firmati, e tengo i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa mia, mi hanno disegnato così...

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.