In Belgio si trova una magnifica foresta che regala uno spettacolo floreale di rara bellezza durante il periodo primaverile. Poco lontano da Bruxelles la Hallebros, o Bois de Hal in francese, è un bosco da 552 ettari che da Marzo a circa Giugno è ricoperta di splendidi fiori Campanule, che dipingono il terreno fra gli alberi di uno splendido colore blu-violaceo. Durante il week-end diverse migliaia di persone si recano ad osservare questo spettacolo cromatico che si ripete da secoli, anno dopo anno, anche grazie al senso di civiltà richiesto ai visitatori stessi.
Ovviamente è proibito raccogliere i fiori di questo bosco, proprio per preservare un patrimonio naturale forse unico al mondo. La nebbia quasi eterea che avvolge la Bois de Hal accentua un’atmosfera mistica e surreale, mentre il profumo dei fiori è più forte durante la mattina prestissimo (all’alba) o durante le ore notturne.
Kilian Schönberger, un fotografo tedesco, ha recentemente immortalato la foresta nei suoi colori più vividi e vivaci, e ha raccontato la propria esperienza a My Modern Met: “I colori sono realmente così blu, soprattutto sotto durante le condizioni di umidità tipiche della nebbia mattutina“.
E’ interessante notare come, oltre al Belgio, esistono altri luoghi europei dove le campanule realizzano splendidi tappeti floreali, come ad esempio nel Regno Unito, in Francia e in Irlanda. Addirittura in Gran Bretagna esse sono considerate una specie protetta, e coglierle è un reato punibile con una multa salata.