Lo studio di archittura australiano Modscape ha appena reso pubblico un progetto emozionante di una abitazione a cinque piani che si aggrappa sul bordo di una scogliera. La Cliff House è un progetto che è stato realizzato in seguito alle numerose richieste di abitazioni adiacenti alla scogliera pervenute allo studio, che consentono di immergersi nel bel mezzo della natura incontaminata marittima. La forma della casa si ispira liberamente ai cirripedi aggrappati agli scafi delle imbarcazioni, che si estendono al di fuori di esso per raccogliere il nutrimento.
La casa si estende al di fuori della scogliera piuttosto che starvi aggrappata, e diventa parte integrante di un paesaggio in divenire, e permette di immaginare come “realizzabile” il progetto, visto che appoggiarsi alla scogliera irregolare sarebbe praticamente impossibile.
I moduli prefabbricati sono disposti in una linea verticale piana, con le differenti stanze impilate una sopra l’altra e legate da pilastri in acciaio. L’entrata è al piano superiore della scogliera, dove trova posto anche un garage, e successivamente si spostano fra i differenti livelli mediante le scale e l’ascensore. Gli ambienti previsti sono tre camere da letto, un bagno, un soggiorno-cucina e un patio al livello più basso dal quale godere della vista più meravigliosa.
Per ora il progetto rimane solo sulla carta ma, visto l’enorme successo che ha riscosso sui social network, non è detto che non diventi presto realtà.
Sotto, il progetto:
La Pianta: